Corso di pittura del Maestro Angelo Gorlini di Milano

Dipinto del maestro Angelo Gorlini eseguito durante il corso a Feltre del 2012

Il Maestro ANGELO GORLINI
maestro d’arte di Milano “Acquerello scuola di Gorlini”
torna a BELLUNO per i consueti incontri
UNO STAGE DI FINE SETTIMANA  il
30 GIUGNO-01-02 LUGLIO 2017
e
UN CORSO DI QUATTRO GIORNI DAL
26  AL 30 GIUGNO 2017
Presso l'Istituto Salesiano Agosti  in Piazza San Giovanni Bosco, 12


 DAL 30 GIUGNO AL 02 luglio 2017
SI SVOLGERA' IL CORSO DI FINE SETTIMANA

Orari:
Venerdì,
 30 giugno 2017 
  - dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Sabato
, 01 luglio 2017
   - dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  - dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Domenica, 02 luglio 2016 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00

DAL 26 GIUGNO  AL 30 GIUGNO 2017
SI SVOLGERANNO I CORSI DI QUATTRO GIORNI

- Un corso mattutino dalle ore 09.00 alle ore 12.00
dal martedì 27 al venerdì  30 giugno 2017

- Un corso serale dalle ore 18.30 alle ore 21.30
dal lunedì 26 giugno al giovedì 29 giugno 2017

Chi volesse iscriversi ad entrambi (mattino e sera) lo può fare

Ogni modifica a tale programma vi verrà segnalata tempestivamente.

In progetto una mostra per gli acquerelli più ben riusciti organizzata dal Gruppo Acquerellisti  Bellunesi!

I corsi si tengono se si raggiungerà un numero minimo di iscritti  e le iscrizioni si chiudono raggiunto il limite massimo di allievi per corso. Sarà nostra cura darvi le informazioni necessarie.

Qualora il corso, per causa di forze maggiori dovesse essere spostato o annullato, nulla sarà rimborsato agli iscritti fuorché la quota di iscrizione se già versata

---------------------------------------------------

La passione dell’acquerello e il desiderio di trasmetterla, il sogno e il suo concretizzarsi: il corso del maestro Gorlini è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa tecnica pittorica e a chi pur conoscendola vuole arricchirsi di nuova esperienze.
Lo stage è rivolto quindi a tutte le persone amanti dell’acquerello, adatto anche ai principianti. Il maestro in ogni lezione darà  una dimostrazione di pittura ad acquerello, ben illustrata nei video presenti in queste pagine.

Queste le parole del maestro per spiegare le modalità del corso:

  • “Il mio modo di acquerellare è istintivo, intende rappresentare sulla carta, in modo spontaneo ed immediato ciò che il soggetto trasmette, più che rappresentarlo in ogni suo preciso particolare.
  • realizzo due soggetti per lezione con difficoltà e temi sempre diversi in modo tale da abituare l'allievo ad interpretazioni diverse.
  • tra un soggetto e l'altro dedico una mezzora a spiegare alcune nozioni tecniche relative al mio modo di intendere l'acquerello.
  • verranno seguiti in modo particolare i principianti e coloro che presenziano per la prima volta alle mie lezioni.”

---------------------------------------------------

Ricordiamo la giornata trascorsa l'anno scorso  tra i vigneti di Vignui. Per acquerellare immersi nella natura e … con un buon bicchier di vino. 

La lezione all'aperto si terrà presso l’azienda Agricola De Pian, in località Vignui, l'intera giornata del sabato per entrambi i corsi settimanali. Con l’occasione, l’Azienda darà inizio alle giornate di Assaggi in Cantina, che si ripeteranno ogni quindici giorni con ottimi Cicchetti Rustici, preparati dalle mani sapienti e fantasiose della Signora Rita, con prodotti rigorosamente biologici a kilometro zero, naturalmente accompagnati dai vini tipici della produzione De Pian Matteo.
 

Arte e Vino: quest’anno, inoltre, volendo celebrare il ventesimo anno di presenza del Maestro Gorlini in provincia di Belluno, nella giornata all’aperto, gli allievi potranno cimentarsi in una sorta di gara per dipingere un particolare dell'ambiente paesaggistico ed architettonico dell’Azienda vitivinicola De Pian Matteo.  L’opera che verrà scelta sarà utilizzata come etichetta per 100 bottiglie di vino "Bianchetta in Purezza" dell'ultima vendemmia; la coltura di questo antico vitigno autoctono delle zone di Fonzaso è stata ripresa dall’Azienda De Pian nel 1998 a Vignui, ampliando negli anni sia la produzione di uve che l’affinamento della tecnica di vinificazione, fino ad ottenere un nettare che fu definito da R.Volpe (1880) “la prima uva della provincia bellunese” in grado di dare un vino “abboccato, sostanzioso, conservabile nonostante il clima.”.
 
 

Nel 2014  la pittura all’aperto presso Villa Buzzati

Una giornata all’aperto, dipingendo immersi nella natura, in luogo ricco di storia e di memorie come la Villa Buzzati e il suo giardino. E’ questa la novità della seconda edizione dei corsi di acquerello del Maestro Angelo Gorlini – le iscrizioni sono ancora in corso - che anche quest’anno prevedono uno stage intensivo di due giorni (da venerdì 27 giugno fino a domenica 29 giugno) e due corsi settimanali (dal 30 giugno al 5 luglio, mattina e sera).

Gli allievi dello stage intensivo e i corsisti verranno ospitati dalla signora Laura Solinas, titolare dell’azienda Agricola Villa Buzzati, e potranno effettuare una visita alla Villa che ha dato i natali al celebre giornalista e scrittore Dino Buzzati e dove egli si recava per trascorrere le vacanze estive vicino alle sue Dolomiti. Inoltre, potranno scoprire le attività dell’azienda agricola la cui filosofia è quella di “produrre cibo buono da gustare nel rispetto della cultura alimentare di ieri e della fertilità dei terreni di domani”. Un’opportunità per conoscere e sensibilizzare alla salvaguardia della biodiversità, risorsa così vitale che ogni anno se ne festeggia la giornata mondale istituita dalle Nazioni Unite.

Sperando nella clemenza del tempo, la lezione di acquerello presso la Villa Buzzati si terrà il sabato pomeriggio per il corso intensivo e un giorno della settimana, da decidere in base alle previsioni meteo, per il corso settimanale.

Un ritorno, quello di Gorlini a Belluno, dettato dalle numerose richieste giunte da coloro che hanno partecipato alla edizione dell’anno scorso e che hanno apprezzato il metodo e la professionalità attraverso un approccio leggero, stimolante e cordiale.