Coro Val di Zoldo

IL CORO VAL DI ZOLDO

Voci bianche e sezione giovanile

Il Coro Val di Zoldo è formato da due componenti giovanili: le Voci Bianche e il Coro Giovanile. Il gruppo Voci Bianche ha 40 membri: bambine e bambini di tutta la Valle, dai quattro ai dodici anni e si incontra settimanalmente (il giovedì) nella sua sede a Forno di Zoldo. Il Gruppo Giovanile, che costituisce la nuova formazione che da quest'anno si è aggiunta al Coro val di Zoldo, comprende ragazze e ragazzi dai tredici anni in poi che si incontrano settimanalmente, sempre il giovedì, a Forno di Zoldo.

Per avere altre informazioni, scrivere a diegopan@libero.it

Un po' di storia: la sezione adulti

Il Coro Val di Zoldo - sezione adulti, a voci miste- è stato fondato dal maestro Diego Panciera e ha svolto per 13 anni un'intensa attività concertistica amatoriale, raggiungendo un buon livello interpretativo (testimoniata dal repertorio).
L'obiettivo che si è proposto fin dall'inizio è stato quello di coltivare e diffondere la cultura musicale e le tradizioni popolari nella Valle di Zoldo. Nel repertorio del Coro, infatti, un posto di particolare importanza è sempre stato dato ai canti popolari della tradizione zoldana.
Canti che rispecchiano la cultura della vallata caratterizzata, fino ad un vicino passato, da una struttura economica agro-pastorale, oggi sostituita e integrata dal turismo e da altre attività artigianali, e da una forte corrente emigratoria che continua tuttora sotto veste nuova, come emigrazione stagionale di gelatai oltralpe. Il repertorio comprendeva anche polifonia sacra e profana dal '500 ai nostri giorni e canto gregoriano.

Il Coro sezione adulti ha interrotto la sua attività nella primavera del 2008.

CORO VAL DI ZOLDO - 32012 Forno di Zoldo (BL) - Piazza Dante Alighieri, 4 - tel. 0437.294022
mail: diegopan@libero.it

menu
menu