Pensieri

Un dipinto non è solo la somma di una scelta tecnica più un soggetto che ci piace.

Melograni, dettaglio

Ciò che mi affascina della pittura è la libertà che essa ti dà: quella di poter scegliere una luce, una prospettiva, una forma, un colore, una proporzione, ma anche un oggetto, una persona, un atteggiamento, uno sguardo, delle mani, dei piedi, …

Nella costruzione di una natura morta ho imparato che nulla è casuale, neppure le ombre. Le possibilità di scelta sono infinite tra oggetti diversi, luci e abbinamenti di colore. Tutto, anche il soggetto più banale e déjà-vu mille fois potenzialmente nasconde uno sviluppo interessante mai visto o curioso che io mi ostino istintivamente a ricercare. La complessità delle forme non è un deterrente bensì spesso uno stimolo per me a meglio osservare per capire come catturare la luce del quadro, una particolare sfumatura di colore o un effetto tridimensionale. Il mio obiettivo principale rimane sempre quello di ottenere quell’equilibrio di insieme senza forzature “où tout se tient” e dove tutto respiri naturalezza perché penso che sia tale equilibrio ciò che rende credibile pittoricamente la complessità propria delle cose semplici e, a guardare bene, la loro bellezza spesso non tenuta in considerazione, non la presenza o l’assenza di dettagli. Per usare un paragone musicale, guardo a un quadro come a una sinfonia di colori dove anche un solo colore fuori posto è stonato e può rovinare l’armonia dell’insieme.

29 Belluno, 20 dicembre 2011, Katja Dal Bò

Sui disegni

Lucia matita acquarellabile, dettaglio
Lucia matita acquarellabile, dettaglio

Quando su un semplice foglio di carta una matita ti fa intuire la magia e talvolta la potenza nascosta in un segno anche solo lievemente tracciato, allora ti riscatti da tutto e da tutti e resti completamente stregata. (kdb)

Disegnare e ancora disegnare per meglio definire un tratto, per perfezionare un soggetto e contemporaneamente smarrire del tutto il senso del tempo e soprattutto dell’adesso che non ha più importanza. (kdb)