Avvenimenti

ATTIVITA’ UNIVERSITA’ POPOLARE AUSER DI BELLUNO - ANNO ACCADEMICO 2017/2018

logo_auser

INIZIO CORSI   :  Mercoledì 20 settembre , alle ore 15.00, presso l’Aula magna dell’ITI Segato

Mercoledì 20 settembre , alle ore 15.00, presso l’Aula magna dell’ITI Segato, avrà luogo la presentazione dei programmi e degli itinerari di viaggi e visite guidate dell‘anno Accademico 2017/2018.

INIZIO ATTIVITA’ DIDATTICA : Venerdì, 22 settembre,stessa sede e stessa ora, si terrà la prolusione inaugurale a cura del prof. Antonio Costa, già docente di Storia del cinema in università italiane e straniere, che tratterà il tema “ Saper vedere il cinema” ( nell’epoca delle serie televisive).
Una conversazione della prof.ssaCannarella sulle radici classiche dell’Europa e una dell’avv. Mazzucco sui diritti dei cittadini contemplati nella Costituzione italiana, daranno il via all’attività curricolare con due appuntamenti settimanali.

OFFERTA FORMATIVA : Il programma  complessivo si presenta ricco e ben articolato su tematiche generali di attualità o più specifiche riguardanti l’educazione civica, la storia contemporanea ( rivoluzione russa, questione armena), l’economia, la medicina, le scienze, l’ arte, la musica, il cinema, ma anche l’Illuminismo nei suoi aspetti storici, filosofici, scientifici, letterari, la storia e la cultura locali quali emergono da studi e ricerche recenti.

VIAGGI E VISITE GUIDATE : Gli itinerari sono stati accuratamente scelti come momento di verifica sul campo di quanto appreso in “ classe”.
Quest’anno uno dei fili conduttori, oltre la nascita di collezioni e musei in Italia e in Europa è stata l’opera  “ Viaggio in Italia” di Goethe, che ha suggerito le tappe di un affascinante percorso che si concluderà a maggio, in Calabria, con la gita di fine anno.

CORSI COMPLEMENTARI  : Sono previsti corsi aggiuntivi di computer, lettura della Divina Commedia, ginnastica, conversazioni in lingua inglese.

menu
menu