Avvenimenti

Comune di Feltre - Eventi del fine settimana

palio_di_feltre_logo

Il Palio di Feltre, Mostre e Palazzi visitabili in Centro Storico

DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 LUGLIO: PALIO DI FELTRE
  Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Palio di Feltre. La manifestazione, che ricorda la dedizione della città di Feltre a Venezia avvenuta nel 1404, animerà la città durante tutto il fine settimana. I quattro Quartieri si contenderanno il drappo, quest'anno realizzato dall'incisore veneziano Gianni Trevisan, in quattro sfide. Le gare di tiro con l'arco e staffetta si svolgeranno sabato 5 a partire dalle 21:00 in Piazza Maggiore, mentre la gara di tiro alla fune e la corsa dei cavalli si terranno domenica 6, dalle 18:00, in Pra' del Moro.
  La rievocazione continuerà con spettacoli di tamburini e sbandieratori – tra cui saranno presenti gli Sbandieratori Rione dè Brozzi di Lugo, che domenica 6 si esibiranno in Piazza Maggiore prima della sfilata del grande corteo storico – e con lo spettacolo di scherma storica che si terrà sabato sera in Piazza Maggiore, prima delle gare tra i quartieri. Durante il fine settimana ci sarà anche il mercatino medievale a cura dell'Associazione Palio di Feltre e dei quattro Quartieri e sabato sera ci sarà il consueto spettacolo finale.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale del Palio <http://www.paliodifeltre.it/>
.

MOSTRE E PALAZZI VISITABILI IN CENTRO STORICO

In Galleria Via Claudia Augusta è allestita la mostra dell'artista che ha realizzato il drappo de Palio, Gianni Trevisan. Trevisan è un pittore e incisore veneziano. Abile disegnatore, ha una formazione da autodidatta, che è incoraggiata da maestri come l'incisore Tramontin e lo xilografo Marangoni, e si è didicato principalmente alla tecnica dell'incisione. Le sue opere, principalmente ispirate al paesaggio veneto, sono state esposte in tutta Italia e hanno ricevuto svariati premi e riconoscimenti sia in Italia che all'estero.
La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica con i seguenti orari 10:30 – 12:30, 16:00 – 18:00 e 20:00 – 22:30.

Al Fondaco delle Biade, è esposta una collezione di fotografie storiche del Palio tratte dall'archivio di Giovanni Frescura. La mostra, che vuole essere un omaggio al fotografo feltrino, venuto a mancare a gennaio di quest'anno, e al suo legame con il Palio, sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica con dalle 20:00 alle 22:30.

La Galleria d'arte moderna «Carlo Rizzarda» e il Museo civico saranno visitabili con l'orario 9:30 – 13:00 e 14:00 – 18:00. Alla Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» sarà possibile visitare la mostra "Opere surrealiste nelle collezioni della Galleria Rizzarda".

A Palazzo Guarnieri si tiene la mostra "Il genio e l'ingegno - modelli di macchine di Leonardo da guardare e provare". Gli orari della mostra sono indicati sul sito Visit Feltre.

In occasione del Palio di Feltre, l'Associazione "Il Fondaco per Feltre" adotterà il seguente orario di apertura dei siti interessati dall'iniziativa Chiese e Palazzi Aperti:
sabato 5 agosto 2017: Sala degli Stemmi, Sala consiliare, Monte di Pietà, Chiesa di San Giacomo, Chiesa della Santissima Trinità dalle 16.00 alle 20.00;
domenica 6 agosto 2017: Sala degli Stemmi, Sala consiliare, Monte di Pietà, Chiesa di San Giacomo, Santissima Trinità ed inoltre chiesa di San Rocco e Battistero di San Lorenzo dalle 16.00 alle 20.00 .

Il Teatro della Sena sarà invece aperto sabato 5 dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 6 agosto dalle 15.00 alle 19.00. Rimarrà invariato l’orario del mattino.

menu
menu