16.02.2017

Eventi culturali del fine settimana a Feltre

Presentazione del libro "Duellanti" e "Corso di guida all'ascolto della Musica Jazz"

PAOLO CONDO' PRESENTA IL SUO LIBRO "DUELLANTI"
Sabato 18 febbraio, alle ore 16.00, si terrà il primo dei due incontri con importanti giornalisti sportivi, organizzati su iniziativa dell'Assessore allo Sport e Politiche giovanili Giovanni Pelosio nel mese di febbraio. Nel primo appuntamento il protagonista sarà il triestino Paolo Condò, che per anni è stato una delle firme più prestigiose della "Gazzetta dello Sport". Il giornalista presenterà a Feltre, in Sala Ocri, il suo ultimo libro “Duellanti”. L'incontro sarà condotto da Maurizio Ferin, responsabile delle pagine sportive del Gazzettino di Belluno e sarà presente anche l'Assessore Giovanni Pelosio.
Paolo Condò ha raccontato, dalle colonne della "Gazzetta dello Sport", le vicende più importanti del calcio degli ultimi anni. Ma è anche un profondo conoscitore del calcio internazionale, nonché l'unico rappresentante italiano nella giuria del Pallone d'Oro. Con la nascita di "Gazzetta Tv" si è rivelato un ottimo intervistatore e conduttore televisivo, tanto che nel 2015 l'emittente Sky l'ha ingaggiato per quattro anni come commentatore sportivo di punta.
“Duellanti” (Baldini & Castoldi Editore) è un racconto dettagliato e appassionante dei 18 giorni di fuoco dell'aprile 2011, quando il Real Madrid di José Mourinho e il Barcellona di Pep Guardiola si sfidarono per quattro volte. Una partita di campionato, una di Copa del Rey e due incontri per stabilire quale delle due
compagini spagnole avrebbe proseguito nella Coppa dei Campioni. Una serie di incontri ravvicinatissimi, con livelli di tensione mai sperimentati su un campo da calcio.
Meticoloso come un saggio, avvincente come un romanzo, "Duellanti" cita il titolo dell'omonimo film di Ridley Scott del 1977. È l’interazione delle personalità a far collegare le due opere: Gabriel Feraud, colpevole di aver preso parte ad un duello, deve essere scortato in carcere dall'ufficiale Armand D’Hubert, algido, nobile e distante come Guardiola. Feraud appare orgoglioso, sanguigno ed eccessivo come Mourinho. Quando si affrontano, poi, è come se ciascuno indossasse una corazza che ne estremizza virtù e vizi.

CORSO DI GUIDA ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA JAZZ
Con sabato 18 febbraio termina il 4^ ciclo di appuntamenti del Corso di Guida all'Ascolto della Musica Jazz, curati dall'Associazione Musicale Unisono e ospitati al secondo piano della Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda". Il maestro Alessandro Alba parlerà di Horace Silver, Art Blakey & Co: l’onda lunga dell’Hard Bop concludendo così gli approfondimenti dedicati ai musicisti che ancora oggi hanno grande influenza nel jazz moderno.
L'appuntamento è per sabato 18 febbraio alle ore 18.00, ma, visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione (Ufficio Musei - tel. 0439/885242-234).
L'ingresso è previo pagamento del biglietto al Museo, secondo le tariffe vigenti. Informazioni: Unisono Associazione Musicale
info@unisonojazz.it 043981307–3928667648; Ufficio Musei museo(at)comune.feltre.bl.it 0439885242-234