Avvenimenti

Studiovisit di Progettoborca con Simone Cametti  e LFS Laboratorio Sperimentale di Stampa di Studio Mare. 

studiovisit progettoborca

Martedì 1 agosto 2017, Progettoborca propone uno Studiovisit serale, che si svolgerà tra le ore 17:30 e le ore 22:00. In quest'occasione, la visita alla Colonia dell'ex Villaggio Eni sarà più breve che di consueto, per dare spazio ad una serie di interventi realizzati da artisti attualmente in Residenza al Villaggio.

Tra questi vi è Simone Cametti, che ha trasformato gli ex Uffici Dirigenti in Casa Cametti. E vi è il LFS, Laboratorio di Fotografia Sperimentale, attivato nelle ex celle frigorifere dei locali seminterrati della Colonia da Studio Mare. Entrambe le esperienze, come molte altre a carattere laboratoriale avviate all'interno della piattaforma di rigenerazione di Progettoborca, trasformano spazi abbandonati della Colonia dell’’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore in lavoratori artistici o in spazi di ricerca, riattivandoli.

Programma della serata del 1 agosto
dalle ore 17:30 la Colonia sarà aperta al pubblico, per una visita guidata che condurrà all'esplorazione dell’architettura di Edoardo Gellner. Nel corso della visita sarà possibile apprezzare diversi degli interventi realizzati da artisti in Residenza, insieme ad architetti, designers ed archivisti, all'interno del cantiere culturale di Progettoborca, attivato da Dolomiti Contemporanee con Minoter nel 2014. 
La visita avrà una durata di un’ora circa. Vista l'estensione del complesso, si raccomanda la massima puntualità: non è possibile accedere alla struttura in autonomia. Visto l’orario a cui si realizza la visita, si consiglia di portarsi una fonte d’illuminazione propria (torcia o torcia frantale). Siamo in montagna, la Colonia è nella montagna; alle ore 18:30, studio-visit a Casa Cametti
Attraverso varie fasi, a partire dal 2015, l’artista romano Simone Cametti sale a Borca dalla capitale. L’artista ha trasformato la palazzina  ex Uffici Dirigenti della Colonia in una casa dove ospitare in vacanza la propria famiglia, composta dalla compagna Sonia e dai due figli, per farli vivere e interagire con lo spazio della Colonia. Una casa e uno studio, in cui lavorano in questo momento anche alcuni studenti dell’Accademia RUFA di Roma;

alle ore 19:00, studio-visit al LFS con Studio Mare
Studio Mare è un collettivo di artisti e ricercatori nato a Napoli e attivo nell’area euro-mediterranea. Con Marco Rossetti e Andreas Zampella Studio Mare lavora da inizio luglio alla realizzazione, nella Colonia di Borca, di un Laboratorio Sperimentale di Fotografia.
LFS è un dispositivo operativo che trasforma le ex celle frigorifere della Colonia, inattive da anni, in questo nuovo Laboratorio, utilizzato da fotografi professionisti per pratiche sperimentali legate a sviluppo e stampa di foto e diapositiva;

alle ore 19:30, studio-visit con Marco Rossetti, che presenta il proprio lavoro Giulio Napoli, immagini impresse su oggetti di uso medico rinvenuti in Colonia;

dalle ore 20:00, visita-performance ad alcuni ambienti della Colonia con Andreas Zampella e Human's search, progetto performativo di videomapping analogico.

La performance di Zampella coinvolge un massimo di quattro visitatori alla volta, ha una durata di circa venti minuti, e prevede l'accompagnamento da parte del personale di Progettoborca (nessuno può circolare autonomamente nella Colonia).
I visitatori che vorranno partecipare alla performance dovranno dunque attendere il proprio turno. La performance durerà fino alle ore 22:00 circa.

INFO:
info@progettoborca.net
info@dolomiticontemporanee.net
press@dolomiticontemporanee.net
///
www.progettoborca.net
www.dolomiticontemporanee.net
www.simonecametti.com
www.studiomare.eu

menu
menu