Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

21-22 settembre | Giornate Europee del Patrimonio a Palazzo Grimani - Venezia

Locandina Giornate Europee del Patrimonio

“Un, due, tre…Arte! Cultura e intrattenimento” 21-22 SETTEMBRE 2019 Presso Museo di Palazzo Grimani Castello, Ramo Grimani 4858, Venezia

PER CULTURA E PER DILETTO. PECORSI DI SCOPERTA A PALAZZO GRIMANI

Sabato 21 settembre 2019 - APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO FINO ALLE 22.00
> 16.30-18.00 STORIE SEGRETE A PALAZZO GRIMANI
     Attività didattica dedicata ai bambini “(5-10 anni). Tour guidato tra le sale del palazzo scoprendo segreti e curiosità legati alla storia dell’edificio e della               famiglia Grimani. Al termine verrà proposta un’attività pratica per imparare nuove e divertenti tecniche artistiche, a cura dell’associazione didattico-culturale       Didatticando.
Costo Biglietto: Tariffa ordinaria, gratuito per i minori di 18 anni
> 18.30- 20.00 MUSEI E FILM SULL’ARTE.
    
Riflessioni ed esperienze per lo sviluppo di una cinematografia museale. A cura di Marco Del Monte Il Museo di Palazzo Grimani presenta l’esperienza              concreta del collettivo Michaux e della sua produzione multimediale e di film sull’arte nell’ottica di un modello di produzione cinematografica a uso delle              realtà museali. Con uno sguardo retrospettivo ai pioneristici esperimenti degli anni ’50 del Novecento, si dibatterà della funzione cinematografica e delle sue      possibili logiche di produzione da parte dei musei. Si darà spazio ai film sull’arte che hanno prodotto materiale critico e documentario nell’ambito della               Gestalt e dell’Action Painting, ricollegandosi idealmente alla mostra di Helen Frankenthaler attualmente in corso, all’ambiente culturale cinematografico dei        suoi primi anni di produzione e al contributo del film sull’arte alla storia dell’arte.
Costo Biglietto: 1 €
> 20.45-22.00 FRANKENTHALER – TOWARD A NEW CLIMATE
    in occasione dell'apertura straordinaria serale, il Museo di Palazzo Grimani presenta, per la prima volta in Italia e in maniera completa la proiezione del film      Frankenthaler – Toward a new climate, dedicato all'opera dell'artista americana Helen Frankenthaler, la cui retrospettiva “Pittura/Panorama. Paintings by            Helen Frankenthaler. 1952-1992” è in corso negli spazi espositivi del museo (a cura di John Elderfield, capo curatore emerito per la pittura e la scultura al          MoMA di New York e Senior Curator per Gagosian Gallery). Il film, diretto da Perry Miller Adato nel 1978, ci permette di conoscere l'artista dalle sue                  personali parole e presenta una rara sequenza in cui Frankenthaler è ripresa nell'atto della creazione. Fa parte del ciclo The Originals: Women In Art. La          proiezione è in lingua originale, durata 30 minuti. La proiezione sarà preceduta da un'introduzione a cura di Valeria Finocchi, funzionario storico dell'are del        Museo, e Frankenthaler Foundation.
Costo del biglietto: 1 €

Domenica 22 settembre 2019
> 16.00-18.30 CACCIA AL TESORO A PALAZZO GRIMANI

    il Museo di Palazzo Grimani propone un'iniziativa di edutainment dedicata al pubblico adulto per scoprire la storia della famiglia Grimani, del Palazzo e della      sua collezione in maniera divertente. Divisi in quattro squadre i partecipanti dovranno risolvere enigmi e scoprire indizi sparsi tra il cortile e le sale del                museo, indirizzati dallo staff interno. La caccia al tesoro sarà preceduta da una visita guidata propedeutica all'attività ludica. Per i vincitori è previsto un              premio a sorpresa.
Costo Biglietto: Tariffa ordinaria

Per tutte le iniziative, la prenotazione è obbligatoria al numero 0412411507 o scrivendo una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it

SITO WEB:www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
FACEBOOK:www.facebook.com/palazzogrimani
INSTAGRAM: @palazzogrimani

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu