Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

lunedì 07.10. Lagole, Calalzo di Cadore: dagli scavi appena conclusi un contributo determinante per definire la funzione dell'area

Logo Magnifica Comunità

I risultati della ultima campagna di scavi saranno presentati lunedì 7 ottobre allo Chalet di Lagole, Calalzo di Cadore nel corso di una conferenza stampa

LAGOLE, CALALZO DI CADORE: DAGLI SCAVI APPENA CONCLUSI UN CONTRIBUTO DETERMINANTE PER DEFINIRE LA FUNZIONE DELL’AREA
I risultati saranno presentati lunedì 7 ottobre da Benedetta Prosdocimi, funzionario di zona della Soprintendenza per l’area di Lagole, e dagli archeologi coinvolti nel progetto.

Avviata a fine agosto, la nuova campagna di scavo nel sito di Lagole (Calalzo di Cadore, Belluno) promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Calalzo, con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica del Veneto e il sostegno finanziario della Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto “Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore”, è terminata restituendo importanti risultati.

L’obiettivo era comprendere come fosse strutturata l’area di Lagole, oltrepassando i limiti tecnici della campagna archeologica degli anni Cinquanta: oggi si ricorre allo scavo stratigrafico, mentre settant’anni fa ci si limitava a raccogliere i reperti senza indagare se vi fossero tracce di strutture.

I risultati sono stati molto interessanti e saranno presentati nel corso di una

CONFERENZA STAMPA - Lunedì 7 ottobre 2019 - Ore 11.00 - Chalet di Lagole, Calalzo di Cadore  (in caso di pioggia al palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore)
Interverranno:
Renzo Bortolot, presidente della Magnifica Comunità di Cadore
Umberto De Menego, assessore ai lavori pubblici del Comune di Calalzo di Cadore
Roberto Granzotto, consigliere della Fondazione Cariverona
Giovanna Deppi, presidente del Gruppo Archeologico Cadorino
Benedetta Prosdocimi, funzionario di zona della Soprintendenza per l’area di Lagole

Saranno inoltre presenti gli archeologi Davide Pacitti e Diego Battiston che risponderanno a eventuali domande dei cronisti.

Per informazioni: Magnifica Comunità di Cadore, tel. 0435 32262, email: info@magnificacomunitadocadore.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu