Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Presentazione del volume" Le Alpi a scuola" di Luigino Scroccaro al museo di Seravella venerdì 21 febbraio alle ore 18.30

Locandina Le Alpi a Scuola 1
Locandina Le Alpi a Scuola 2

Il volume ricostruisce un immaginario viaggio nelle Alpi Orientali seguendo immagini e descrizioni, come comparivano sui libri di testo scolastici tra gli anni '40 e '70 del 900.

I racconti e le illustrazioni proposte dai libri, attraverso i loro messaggi, hanno indubbiamente contribuito a costruire l’immagine delle Alpi come uno dei simboli dell’identità italiana.
L'Autore si è soffermato su alcuni di questi messaggi concretizzati nei luoghi e negli attori della montagna alpina per raccontare la sua bellezza, il mistero, il suo simboleggiare la patria, il suo essere metafora della vita, il contrapporsi all’ambiente della città e della pianura e il suo rapporto con l’opera dell’uomo.
Oltre all'autore Interverranno la storica bellunese Luciana Palla e Francesco Carrer coordinatore del progetto CAI scuola.

L'evento è patrocinato dal Club Alpino Italiano Sezione di Feltre e dall'Ufficio scolastico Regionale - Ambito territoriale di Belluno.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu