Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Un astronauta in mostra ! Museo Santa Caterina, Treviso. Natura in Posa

astronauta_2_credit_luca_zanon
astronauta_5_credit_luca_zanon

È arrivato dallo spazio, il visitatore più insolito della mostra, l’astronauta, testimonial della stagione 2019/2020 del Teatro Mario Del Monaco di Treviso

È arrivato dallo spazio, il visitatore più insolito della mostra Natura in posa, in programma a Treviso fino al 31 maggio.
Venerdì 31 gennaio alle ore 11.00 è stato infatti l’astronauta, il testimonial della stagione 2019/2020 del Teatro Mario Del Monaco di Treviso
, ad aggirarsi, con la sua tuta e il casco spaziali, tra le sale del Museo di Santa Caterina, per ammirare i capolavori che documentano come il soggetto dellaNatura morta, si sia sviluppato tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo, per giungere alla contemporaneità con una selezione di opere fotografiche.

La mostra NATURA IN POSA.Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea, curata da Francesca Del Torre, responsabile del Kunsthistorisches Museum di Vienna per la pittura italiana, e Denis Curti, direttore scientifico di Casa Tre Oci di Venezia, èpromossa dalla Città di Treviso e Civita Tre Venezie, in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
La prestigiosa collezione del Kunsthistorisches Museum di Vienna mette a disposizione, per l'occasione, 50 capolavori - presentati per la prima volta in Italia. A questi, si aggiungono ulteriori prestiti provenienti da importanti musei e fondazioni venete, come le Gallerie dell'Accademia di Venezia, il Museo d'Arte Medioevale e Moderna di Padova e la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.
Le opere di artisti quali Francesco Bassano, Lodovico Pozzoserrato, Jan Brueghel il Vecchio, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Jan Weenix, Gerard Dou, Evaristo Baschenis, Gasparo Lopez dei Fiori, Elisabetta Marchioni – che incantano per fasto, creatività e perfezione di esecuzione – dialogano con le più iconiche fotografie contemporanee. Si passa, così, dalle vanitas capaci di trarre in inganno di David LaChapelle ai crudi e ironici reportage di Martin Parr sul consumo di massa, dai magnifici e sensuali fiori di Robert Mapplethorpe ai Flowers di Nobuyoshi Araki, dalla serie dedicata alle zuppiere di Franco Vimercati all’idea di classicità pittorica di Hans Op De Beeck, al progetto Herbarium di Nino Migliori.

Catalogo Marsilio Editori.

---------------------------------

NATURA IN POSA - Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea
 - Treviso, Museo Santa Caterina (piazzetta Mario Botter, 1) - Fino al 31 maggio 2020

Prenotazioni e informazioni
: Call center 0422-1847320   www.ticketone.it   www.mostranaturainposa.it

Orari
Da martedì a venerdì 9.00 – 18.00
Sabato e domenica 10.00 – 19.00
Lunedì chiuso

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu