Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Alla scoperta del Cadore: 34 opportunità culturali per vivere a pieno la montagna

ALLA SCOPERTA DEL CADORE

La Magnifica Comunità di Cadore sabato 13 luglio, alle 17.00 , presenta il calendario delle opportunità culturali che animerà l’estate cadorina.

Le attività - laboratori didattici, visite animate, eventi culturali -, realizzate in collaborazione con il Museo dell’Occhiale e la Rete Museale Cadore Dolomiti, coinvolgeranno 12 paesi: per il pubblico, adulti e ragazzi, sarà un’occasione unica per scoprire ed apprezzare la montagna bellunese attraverso percorsi insoliti, tra questi la caccia al tesoro musicale, l’aperitivo in danza, visite animate al museo.

La Magnifica Comunità di Cadore, in collaborazione con il Museo dell’Occhiale e la Rete Museale Cadore Dolomiti, sabato 13 luglio presenta al pubblico la proposta culturale Alla scoperta del Cadore: appuntamento alle 17.00 al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, Belluno, per scoprire le date e i dettagli dei 34 appuntamenti che compongono il progetto e che faranno rivivere i borghi cadorini attraverso attività curiose e insolite. L’iniziativa è una delle azioni fondamentali previste nel progetto Itinerari in rete: per lo sviluppo di un turismo culturale in Cadore, nato per rilanciare e valorizzare la montagna bellunese e finanziato dalla Fondazione Cariverona.

I musei saranno il cuore del progetto poiché rappresentano una straordinaria opportunità per diffondere cultura e formazione indirizzate in maniera specifica alla conoscenza del territorio: da essi si partirà per conoscere poi attivamente il paesaggio circostante e la sua ricchezza, attivando un dialogo tra il patrimonio museale e l’ambiente, fra istituzioni museali e cittadini.

Il calendario, che si sviluppa dal 13 luglio al 5 ottobre 2019, comprenderà visite animate, aperitivi culturali, passeggiate archeologiche, caccia al tesoro musicale, aperitivi in danza per rendere i visitatori protagonisti di un territorio che ha mille bellezze e curiosità da svelare. Ci saranno proposte per adulti così come opportunità per bambini e ragazzi.

I paesi coinvolti nel progetto sono 12, 9 dei quali in Cadore (Auronzo, Borca, Calalzo, Lozzo, Ospitale, Perarolo, Pieve, San Vito e Selva), 2 in Comelico (Comelico Superiore e San Nicolò) e Sappada, oggi friulana, ma da tradizione parte integrante della cultura e del territorio bellunese.

Molteplici le tematiche, che spaziano dalla riscoperta delle tradizioni artigianali ai percorsi archeologici, dalle visite insolite ai musei locali agli appuntamenti musicali, dagli aperitivi al museo ai laboratori di ascolto attivo; le tante iniziative sono pensate e progettate su misura per ciascuna delle realtà coinvolte, arricchendosi così di sfumature e dettagli che rendono ogni esperienza unica e irripetibile.

Calendario completo sul sito www.magnificacomunitadicadore.it ; non è necessaria una prenotazione prima degli eventi in programma

Per informazioni: Magnifica Comunità di Cadore, tel. 0435 32262, email: info@magnificacomunitadocadore.it

Ufficio stampa
Koiné Comunicazione | Ilaria Tonetto   ilaria@koinecomunicazione.it |    mob. 348 82 433 86

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu