Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Biblioteca Civica di Belluno - Messaggio n. 9/2018

Biblioeca Header

Attività culturali, Cene in Biblioteca, Conferenza “La biblioteca Piloni. ...", Donne e scritture, CamminaNATURAlmente

Attività culturali:

Lunedì 21 maggio Conferenza "Il buon re secondo Omero" del prof. Filippomaria Pontani dell'Università Ca' Foscari di Venezia..
Sarà una breve presentazione di tre opere esegetiche a Omero - l'ultima e più importante delle quali inedita - che si estendono dall'antichità al Rinascimento e che hanno al loro centro l'importanza di Omero e dei modelli eroici per la formazione del buon comandante /governante /re).
Introduzione a cura dell'Assessore alla Cultura Marco Perale.
Saluti da parte della Presidente del Soroptimist International d'Italia, Patrizia Salmoiraghi, che consegnerà una targa per ricordare la collaborazione tra Soroptimist Club Belluno-Feltre e Biblioteca civica di Belluno per l'acquisto dell'incunabolo Institutiones Graecae Grammaticae di Urbano Bolzanio.

La conferenza chiude il ciclo di eventi e attività didattiche (corsi, laboratori, incontri) riservate alla valorizzazione del prezioso volume acquisito con un'azione di crowfunding in collaborazione tra Biblioteca civica e Sorptimist Club Belluno-Feltre e con il sostegno economico di diverse associazioni e molti cittadini

Biblioteca civica - Sala Cappella - h. 16.30   Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

**********************************************************

Cene in Biblioteca “Pietre parlanti"
Conversazioni artistico-geologiche con cena e passeggiata notturna in città” a cura di Marta Azzalini e Manolo Piat. Con la collaborazione dello chef Mauro Cavalet della Trattoria L'Oasi di Limana.
Martedì 22 maggio h. 19.30 “Volti di pietra”. Menù: Aperitivo con stuzzichini e finger food sia dolci che salati. Gnocchi di puìna ai fiori di campo. Vino e acqua
Martedì 29 maggio “La terra trema, la città cambia”. Menù: Aperitivo con stuzzichini e finger food sia dolci che salati. Millefoglie al grano saraceno con ragù d'agnello e fonduta. Vino e acqua
Iscrizione obbligatoria presso la sede della Biblioteca civica con versamento della quota di 20 euro per partecipante. Numero massimo di partecipanti 40 per volta. Prenotazioni telefoniche o via e-mail escluse.
Ad ogni incontro sarà distribuita una dispensa di riferimento sull'argomento.
Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti. Biblioteca civica - Sala Cappella - h. 19.30

Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

**********************************************************

Mercoledì 23 maggio Conferenza “La biblioteca Piloni. La storia della collezione e delle sue vicissitudini dal XV secolo ai giorni nostri”.
Con esposizione dei tre volumi conservati in Biblioteca civica. A cura di Giovanni Grazioli.
L'incontro è organizzato dal Circolo dipendenti comunali Città di Belluno, aperto alla partecipazione della cittadinanza.

Biblioteca civica - Sala di lettura - h. 20.30

**********************************************************

Donne e scritture. Rassegna letteraria dedicata a giovani scrittrici emergenti.

Giovedì 17 maggio h. 18.30 incontro con Silvia Salvagnini che presenterà il libro "Il seme dell'abbraccio" edito da Bompiani.
La parola contemporanea della poeta performativa Silvia Salvagnini, sara' accompagnata dalla musica di Nico De Giosa e dalla voce di Alessandra Trevisan, sperimentatrice vocale e lyricist, in un concerto per poesia, chitarra acustica e canzone. Conduce Michela Canova.

Giovedì 24 maggio h. 18.30 incontro con Deborah Brizzi che presenterà il libro "La stanza chiusa" edito da Mondadori.Conduce Michela Canova
L'incontro si svolge presso la Libreria Tarantola in via Psaro 13 a Belluno.

Enti organizzatori: Comune di Belluno e Biblioteca civica, Soroptimist Club Belluno-Feltre e Libreria Tarantola Info: Libreria Tarantola via Psaro 13 Belluno, tel. 043727825   info@librerietarantola.it; Soroptimist Club Belluno-Feltre   belluno-feltre@soroptimist.it cell. 3803295474; Biblioteca civica di   Belluno via Ripa 3 Belluno, tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it

*********************************************************

CamminaNATURAlmente - Percorsi naturalistici con Anacleto Boranga

Sabato 2 giugno 2018 - L'ANELLO DI MODOLO - una sontuosa Villa e maestosi alberi. Dalla Villa Miari Fulcis di Modolo (bella veduta dall'esterno), si procede lungo un rilassante itinerario di circa 3 km, con un modesto dislivello, che ci racconta di passate vicende geologiche e degli attuali sfruttamenti di ampie distese di fertili spazi agricoli.
Ritrovo alle 14,30 nel p/le dello Stadio di Belluno o successivamente davanti all'ingresso della Villa a Modolo (Bl).

Sabato 9 giugno 2018 - SALET - praterie sconfinate popolate dai cervi. L'itinerario si svolge lungo la Via degli Ospizi. L'interesse è legato oltre alla suggestione di inusualmente estesi spazi verdi, alla osservazione della flora e vegetazione ripariale, con alcuni giganteschi pioppi, ed a quella rupestre dove si è insediato il meraviglioso raponzolo di roccia. Siamo all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed a Salet esiste un allevamento di cavalli maremmani., che si osservano al pascolo.
Ritrovo alle 14,30 nel p/le dello Stadio di Belluno o successivamente davanti alla Chiesa di S.Gottardo (Sospirolo).

Sabato 16 giugno 2018 - LAGHETTI DELLA RIMONTA - tra ambienti umidi di particolare pregio. Si parte da Bardies, per un giro quasi interamente ad anello e senza dislivello, in un ambiente dove si moltiplicano le osservazioni di una particolare flora e vegetazione. La frequentazione avicola, sia migratoria che stanziale, unitamente alla presenza di opere artistiche ispirate alla natura, rappresentano un notevole valore aggiunto.
Ritrovo alle 14,30 nel p/le dello Stadio di Belluno oppure successivamente davanti alla Chiesa di Bardies (Mel).

Iscrizione obbligatoria presso la sede della Biblioteca civica o a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093 fino a un massimo di 30 posti per escursione. E' necessario fornire un cellulare di riferimento per comunicazioni urgenti. Il costo/persona è di 5,00 euro da versare direttamente alla guida il giorno dell'escurzione. Per i minorenni è gratuita.

Info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

**********************************************************

Biblioteca civica via Ripa, 3 I - 32100 BELLUNO tel. +390437948093 fax +390437941051   biblioteca@comune.belluno.it; biblioteca.comune.belluno.it
https;//www.facebook.com/bcbelluno/

menu
menu