Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Ciclo di appuntamenti DENTRO e FUORI mostra - Teodoro Wolf Ferrari.

Teodoro-Wolf-Ferrari---Composizione-di-salici-e-primule-1914-Collezione-Coin

Conegliano, Palazzo Sarcinelli, 2 febbraio - 24 giugno 2018, a cura di Giandomenico Romanelli con Franca Lugato

Aperitivi ad arte
Una passeggiata in mostra alla scoperta del paesaggio di Wolf Ferrari e degustazione con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Conversazioni e approfondimenti
al Centro Culturale Candiani di Mestre, al Museo civico di Bassano,  alla Fondazione Benetton di Treviso

Un ciclo di appuntamenti DENTRO e FUORI mostra è previsto in occasione della rassegna Teodoro Wolf Ferrari. La modernità del paesaggio, dedicata al pittore veneziano che ha saputo cantare la bellezza del paesaggio negli anni cruciali delle avanguardie artistiche tra fine ‘800 e inizio ‘900, in corso al Palazzo Sarcinelli di Conegliano fino al 24 giugno 2018.

Si comincia sabato 24 febbraio 2018 con gli Aperitivi ad arte, un’iniziativa che, al costo eccezionalmente ridotto di € 8,50 e solo su prenotazione, unisce il racconto del percorso espositivo alla degustazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Ogni mezz’ora, dalle ore 17 alle 19, tutti i visitatori potranno partecipare a una passeggiata in mostra che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Aregoladarte e Astarte, permette di approfondire la vicenda artistica di Wolf Ferrari, ripercorrendo le sette sezioni in cui si articola l’esposizione. Dagli esordi di influenza böckliniana con il motivo affascinate dell’Isola dei morti alla stretta relazione con l’ambiente di Ca’ Pesaro, con un interesse verso il simbolismo francese ispirato all’opera di Gauguin, alle meravigliose betulle e sorprendenti glicini che rievocano il linguaggio di Klimt, per terminare con una vera e propria ode alla bellezza delle terre venete, raffigurate nell’ultima sala.

In questa occasione sarà inoltre proposta la degustazione con sommelier del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore (sempre inclusa nel biglietto speciale di € 8,50), resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, tra le eccellenze nazionali presenti sul territorio.
Un’immersione nell’arte e nel gusto alla riscoperta dei paesaggi che suscitano la nostra memoria collettiva e le nostre emozioni.

I prossimi appuntamenti si tengono, sempre di sabato dalle 17 alle 19, il 10 e 24 marzo. La prenotazione è obbligatoria e si effettua mandando un’email a bookshop.sarcinelli@gmail.com o chiamando il numero +39 0438 413520.

Prosegue, inoltre, il Ciclo di conversazioni e approfondimenti fuori mostra con il curatore Giandomenico Romanelli, tutti rigorosamente gratuiti e nel corso dei quali verrà offerto ai partecipanti un biglietto ridotto per visitare la mostra. Un’occasione per conoscere la modernità di un autore fondamentale nel panorama artistico italiano, mirabile interprete delle tendenze europee e instancabile sperimentatore.

Il primo incontro si svolge venerdì 2 marzo alle ore 17 presso il Centro Candiani di Mestre insieme all’Associazione Amici delle Arti di Mestre e della Terraferma. Giovedì 8 marzo alle ore 17.30 sarà la volta del Museo civico di Bassano, dove Romanelli dialogherà con la direttrice Chiara Casarin. Venerdì 13 aprile alle ore 17, insieme a Eugenio Manzato, già direttore dei Musei civici di Treviso, la mostra approderà alla Fondazione Benetton di Treviso.

Per informazione su tutte le attività:
info@civitatrevenezie.it,  http://www.mostrawolfferrari.it. 

didascalia 
Teodoro Wolf Ferrari, Composizione di salici e primule, 1914, Collezione Coin
 
Immagini stampa qui
 
Ufficio stampa
Civita Tre Venezie  Giovanna Ambrosano  +39 041 2725912,   +39 338 4546387
ambrosano@civitatrevenezie.it 

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu