Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Circolo Auser Costa Comelico - Comunicato Stampa

Costa 2 2018

Belluno, 8 agosto 2018 - Avamposto Auser d'alta montagna, il circolo “Le Ongane” di Costa di San Nicolò Comelico continua nel suo non facile cammino.

Se ai 1353 metri del paese si gode una vista spettacolare e se l'aria è salubre, per i 90 abitanti della frazione la quotidianità non è sempre agevole. Quasi la metà sono persone celibi o nubili e gli over 60 sono il 30 per cento del totale dei residenti. Le comunicazioni su strade strette e tortuose richiedono l'uso dell'automobile e i servizi essenziali sono pressochè tutti a valle, nel capoluogo comunale di San Nicolò. Occorre spostarsi perfino per il pane e altri alimentari di prima necessità! Luogo ameno quindi, ma dove anche la socializzazione ha pochi punti di riferimento. Per questo il Circolo Auser, dotato di bar e cucina, e attualmente presieduto da Fabio De Tomas Mo, può considerarsi un servizio laico di comunità. Già sono meritorie le iniziative per la Festa della donna l'8 marzo o l'ospitalità fornita alle signore che con maestria confezionano ogni anno i fiori di carta da disporre in paese in occasione della ricorrenza estiva della Madonna delle Grazie. Ma lo sono anche la tombola in sede e lo sfalcio nel parco giochi che un paio di soci effettuano volontariamente. Forse molto di più si potrebbe pensare o fare ma per questo sarebbe auspicabile il contributo di partecipazione e di idee da parte di gran parte degli abitanti di Costa. La Regola fa la sua parte con la concessione dei locali, dove una volta alla settimana presta un prezioso servizio il medico di base, la dottoressa Antonella De Tomas, ma l'acqua e il riscaldamento pesano non poco sul magro bilancio del Circolo. Tra l'altro, una nuova stufa a pellet farebbe molto comodo per riscaldare nei lunghi inverni la sala al primo piano dello stabile, dove si potrebbe riprendere quella encomiabile iniziativa della scuola di canto per i bambini che portò perfino all'incisione di un CD. Chissà che si presenti qualche donatore, anche con un usato sicuro!

(Eldo Candeago – addetto stampa Auser Belluno)

Nella foto si riconoscono il presidente del Circolo Fabio De Tomas MO con il cappellino e, prima in piedi da destra, la presidente provinciale Auser, Verena Dall'Omo.