Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Comune di Feltre - Eventi del Fine Settimana

Feltre Borgo Verticale

DA GIOVEDI' 14 GIUGNO A DOMENICA 17 GIUGNO

GIOVEDI' 14 GIUGNO ore 21:00 al Teatro de la Sena: OMAGGIO AD ADRIANO BANCHIERI NEL 450° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
La rassegna di Musica in Sena, con la direzione artistica di Piervito Malusà, è ormai arrivata al suo ultimo appuntamento.
In questa occasione il Coro da Camera ed Ensemble vocale-strumentale Voices Wind & Violes del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto si esibirà in musiche da La barca di Venetia per Padova di Adriano Banchieri, noto compositore, musicista e poeta del tardo Rinascimento e dell'inizio dell'era barocca. Il Coordinamento è di Gianmartino Durighello, Simone Erre e Paolo Zuccheri.
La versione che sarà rappresentata è quella del 1623, la prima invece è del 1605, e si presenta parzialmente dinamica, con un dialogo immediato, adatta ad un pubblico che vuole divertirsi. Interessante è anche il carattere storico della rappresentazione con il riferimento a quando le vie d'acqua erano considerate importanti vie di comunicazione.
L'evento è sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno.Ingresso intero € 10, ridotto € 5.
Prenotazione obbligatoria al sito: http://www.visitfeltre.info/it/eventi/omaggio-ad-adriano-banchieri-nel-450%C2%B0-anniversario-della-nascita   Per ulteriori informazioni: 0439885242 – museo@comune.feltre.bl.it

GIOVEDI' 14 GIUGNO ore 20:30 all'Auditorium dell'Istituto Canossiano: SANDI IN...CANTA
La scuola di musica comunale "Francesco Sandi" presenta Sandi "In...canta" il concerto della classi di Modern Music. L'evento è aperto a tutti.

VENERDI' 15, SABATO 16 E DOMENICA 17 GIUGNO al Fondaco delle Biade: MOSTRA "LINGUAGGI DIVERSI TRA ASTRAZIONE, PSICHE E REALTA'"
Ultimo fine settimana per poter visitare la rassegna d'arte collettiva dal titolo "Linguaggi Diversi tra Astrazione Psiche e Realtà", organizzata dall'Associazione artistico – culturale feltrina IncontrArte. La mostrà terminerà il 17 giugno ed osserva i seguenti orari: mercoledì e venerdi dalle 17:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 19:30. L'ingresso è libero.

VENERDI' 15 GIUGNO ore 16:00 al Teatro de la Sena: INAUGURAZIONE DELLA TORRE DELL'OROLOGIO DEL CASTELLO DI FELTRE
Venerdì 15 giugno prossimo, alle ore 16.00, presso il Teatro de la Sena sarà inaugurata la Torre dell'Orologio del Castello, recentemente ristrutturata. Dalla Torre sarà possibile godere della vista a volo d'uccello sulla sottostante Piazza Maggiore, ma anche seguirne le fasi evolutive, dopo l'incendio del 1510, grazie alle nuove tecnologie digitali della “Finestra del Tempo”, rivedendo nella loro concretezza edifici ormai scomparsi. La Torre fa parte delle strutture appartenenti al circuito TOTEM/Feltre al varo proprio il 15 giugno con la possibilità di accedere alla Torre, al Teatro e ai Musei civici a prezzo agevolato tramite una card in due tipologie, per singoli e famiglie.
I posti in Teatro sono limitati e pertanto è obbligatoria la prenotazione collegandosi al sito www.visitfeltre.info. Per informazioni: 0439/885242.

VENERDI' 15 GIUGNO ore 17:00 nel Coworking “BORGO RUGA 20 STUDIO”, via Borgo Ruga 2, Feltre: "QUEL BICCHIERE MEZZO PIENO. Aperitivo di storie, idee, visioni, creatività e imprenditoria"
Il ciclo di incontri “Quel bicchiere mezzo pieno” è giunto al suo terzo aperitivo di storie, idee, visioni, creatività ed imprenditoria. Venerdì l'incontro si terrà al Coworking “BORGO RUGA 20 STUDIO” in via Borgo Ruga 20 a Feltre e la prima testimonianza sarà quella delle coworker di “Borgo Ruga 20 Studio”. Parola poi a Roberta Venturin di House project, convivenza tra giovani e a Dolomiti Nerd, spazio di innovazione, creatività e giochi ai piedi delle montagne patrimonio Unesco.
L'evento, a ingresso libero, è promosso dall'assessorato alle attività produttive e politiche del lavoro, politiche giovanili del Comune di Feltre e mira a valorizzare storie personali e luoghi della città.
Per info: Centro Giovani 0439 885361.

VENERDI' 15 GIUGNO ore 19:00 all'Antica Osteria da Casot: "FEMMINISTE. UNA STORIA DI OGGI", Inaugurazione della mostra e presentazione del libro di Antonella Selva
In questo doppio appuntamento si inaugurerà la mostra di 18 tavole illustrate, tratte dal romanzo a fumetti di Antonella Selva, che sarà presentato nell'occasione. Tre donne, diverse per cultura, età, provenienza e classe, sperimentano nell’incontro con l’altra l’effetto straniante dell’impatto con modelli differenti di protagonismo femminile. Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna. Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia. Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina. Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano, e, forse, le aiuteranno a capirsi.
L'evento è promosso dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Feltre.
La partecipazione è gratutita ed aperta a tutti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.visitfeltre.it

SABATO 16 GIUGNO ore 15:00 in via Campogiorgio: MINI GRANFONDO SPORTFUL – FRANCO BALLERINI
La SSD Pedale Feltrino organizza la 19^ Mini Granfondo Sportful – Franco Ballerini. La manifestazione è dedicata ai ciclisti più piccoli che possono scegliere, in base al loro allenamento, il percorso più lungo o quello più breve. Parteciperanno alla gara ben tre campioni: Joachim “Purito” Rodriguez, Paolo Bettini e Franco Pellizzotti.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet: www.gfsportful.it/mini-gf

SABATO 16 GIUGNO dalle ore 19:00 alle ore 24:00 in Largo Castaldi e in Centro Storico: FESTA DELLA MUSICA
Allievi delle scuole di musica, artisti e gruppi musicali si esibiranno per le vie e le piazze del centro storico cittadino in concerti musicali di vario genere e stile. Note di jazz, arie antiche, sonorità etniche, musica pop, rock e di canti tradizionali e popolari si diffonderanno nell'aria per tutta la sera. La manifestazione sarà inaugurata, per la prima volta, dagli alunni delle scuole di musica che si cimenteranno, in Largo Castaldi, nei pezzi studiati durante l'anno.
La Festa della Musica è una ricorrenza europea, ideata nel 1985 in Francia.
L'evento è realizzato in collaborazione con la Banda Città di Feltre.
Per ulteriori informazioni e per conoscere la scaletta della serata è possibile visitare il sito: www.visitfeltre.info

DOMENICA 17 GIUGNO alle ore 7:00 in via Campogiorgio: partenza della GRANFONDO SPORTFUL DOLOMITI RACE
La SSD Pedale Feltrino è arrivata alla 24ma organizzazione di una delle Granfondo più conosciute e dure del ciclismo. Sono stimati più di 4000 partecipanti da 30 paesi del mondo. I percorsi si snodano tra i passi più famosi, e faticosi, delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Partenza e arrivo a Feltre.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito internet: www.gfsportful.it

DOMENICA 17 GIUGNO dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in vari monumenti della città e delle frazioni: DOMENICHE D'ARTE
Il gruppo Raccontarte presenta la prima delle Domeniche d'arte: alcuni siti di importanza storico – artistica saranno visitabili con spiegazione. E' prevista anche un'attività extra: una passeggiata tra Mugnai e Farra di Feltre accompagnati da Lucio Dorz. Al termine è previsto un concerto di Lorenzo Gasparo alla chitarra classica nella chiesa di Santa Elisabetta a Mugnai, aperto a tutti.
Per conoscere i siti visitabili è possibile consultare sito internet del gruppo Raccontarte.
Per iscriversi alla passeggiata o avere altre informazioni è possibile conttare il numero: 3890933844.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu