Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Comune di Feltre - EVENTI DEL FINE SETTIMANA

Feltre Borgo Verticale

ARTISTI NEL VENTENNIO. IL NOVECENTO, DINO BUZZATI AL GIRO D'ITALIA DEL 1949, FIERA DELL'OGGETTO RITROVATO, FUNZIONE RELIGIOSA IN COSTUME STORICO al Santuario dei Santi Vittore e Corona

MOSTRA "ARTISTI NEL VENTENNIO. IL NOVECENTO" - Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda
In occasione della Maratona di lettura 2019 è stata inaugurata, presso la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, la mostra "Artisti nel Ventennio. Il Novecento", dedicata all'iconografia del ventennio e ai più importanti artisti del gruppo del Novecento, costituito e promosso dalla critica e curatrice d'arte Margherita Sarfatti. Rilevanti opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane forniscono un suggestivo spaccato degli anni '20, uno dei momenti artistici più interessanti del XX secolo. Tra gli artisti in mostra, De Chirico, Sironi, Oppi, Marussig, Funi, Wildt, Malerba, Bucci, Dudreville, Alberto e Arturo Martini. La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio 2019.
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. 

MOSTRA "DINO BUZZATI AL GIRO D'ITALIA DEL 1949"
E' visitabile, al Fondaco delle Biade, la mostra documentaria "Dino Buzzati al Giro d'Italia del 1949", promossa in occasione del passaggio del Giro d'Italia 2019 a Feltre. L'evento celebra il 70° anniversario delle cronache giornalistiche del Giro di Dino Buzzati per il "Corriere della Sera". A cura di Riccardo Ricci, in collaborazione con Associazione Internazionale Dino Buzzati. Città di Feltre, Comitato Tappa Feltre - Croce d'Aune, Comune di Cesiomaggiore, Museo Storico della Bicicletta "T. Bevilacqua", Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino - Il Granaio. 
La mostra, aperta dal 5 maggio al 9 giugno 2019, osserva i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. 

DOMENICA 12 MAGGIO dalla mattina alla sera in centro storico: FIERA DELL'OGGETTO RITROVATO
Domenica 12 maggio si svolgerà il secondo appuntamento per il 2019 della Fiera dell'Oggetto Ritrovato, la mostra – mercato dell'usato e dell'antiquariato ospitata nel centro storico ogni prima domenica del mese da aprile a dicembre. Per tutta la giornata associazioni, comitati, singoli cittadini e commercianti del settore collezionismo, antiquariato e modernariato potranno vendere e scambiare oggetti usati, con lo scopo di favorire e promuovere la cultura del riuso, del riciclo e del restauro degli oggetti in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

DOMENICA 12 MAGGIO al SANTUARIO DEI SANTI VITTORE E CORONA: FUNZIONE RELIGIOSA IN COSTUME STORICO - PALIO 2019
Dal 2006 il Palio di Feltre, la seconda domenica di maggio, rende omaggio alla festa dei Patroni della Città, San Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore. Come da tradizione, i cinque gruppi di Sbandieratori e Musici cittadini (i quartieri Castello, Duomo, Port'Oria e Santo Stefano e il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre) arriveranno in sfilata al Santuario dei Santi Vittore e Corona, dove verrà officiata una messa per omaggiare i Santi Patroni della Città di Feltre. Al termine della funzione, per celebrare il vero e proprio inizio dell'anno paliesco, sarà effettuato il lancio di una bandiera all'interno del Santuario. In seguito, i cinque gruppi offriranno uno spettacolo suggestivo nel chiostro. In questa occasione il Quartiere Duomo, vincitore del Palio 2018, riconsegnerà il drappo dei 15 ducati d'oro alla città, per rimetterlo in gioco. Verrà inoltre annunciato l'artista che sarà autore del Drappo dipinto del Palio 2019. Orari: 9.00: ritrovo presso la chiesa di Anzú, 9:30: partenza della sfilata, 10.30: Messa.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu