Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Comune di Feltre - EVENTI DEL FINE SETTIMANA

Feltre Borgo Verticale

Mostra dell'Artigianato - conferenza: Margherita Sarfatti - conferenza sul restauro de La Sena - restauro del cancello della galleria Rizzarda - mostra "Il Novecento"

DA VENERDI' 28 GIUGNO A DOMENICA 30 GIUGNO, a Feltre, in centro storico ed in Largo Castaldi: MOSTRA DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE CITTA' DI FELTRE
Venerdì 28 giugno, alle ore 18:00, sarà inaugurata la 33^ Mostra dell'Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre. Da venerdì 28 fino a domenica 30 giugno, il centro storico di Feltre farà da cornice all'artigianato di qualità: artigiani di tutta Italia, infatti, lavoreranno dal vivo le loro opere durante il periodo espositivo. Come di consueto, in Largo Castaldi, sarà possibile vedere in attività i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro del ferro battuto "Carlo Rizzarda". Per tutti gli orari e le informazioni è possibile consultare il catalogo della Mostra cliccando qui.

SABATO 29 GIUGNO, alle ore 10:00 in Sala degli Stemmi: conferenza "MARGHERITA SARFATTI, LA REGINA DELL'ARTE NELL'ITALIA FASCISTA" di Rachele Ferrario
Sabato 29 giugno, in Sala degli Stemmi, alle ore 10:00, Rachele Ferrario, storico e critico d'arte, terrà una conferenza sulla figura di Margherita Sarfatti, donna colta, elegante, raffinata e soprattutto libera, che riuscì a imporsi sulla scena culturale e a compiere il suo progetto: un’avanguardia artistica in linea con la tradizione classica italiana. Questo è l'ultimo appuntamento a tema prima della chiusura della mostra Artisti nel Ventennio. Il Novecento, allestita all'interno della Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda" e visitabile fino a domenica 14 luglio 2019.

DOMENICA 30 GIUGNO, alle ore 10:00 in Sala degli Stemmi: CONFERENZA SUL RESTAURO DELLE SILHOUETTE ORIGINALI DEL TEATRO DE LA SENA
Nel 2018 è stato avviato, dal Comune di Feltre, il progetto "Nuovi Scenari" volto a recuperare e studiare gli antichi apparati scenici del Teatro comunale e a valorizzarne la struttura. Quindici quinte di scena ottocentesche sono state messe in sicurezza dagli allievi del Corso triennale per Tecnico del Restauro di Beni Culturali del Centro Consorzi di Sedico. Sono in fase di conclusione i restauri del sipario dipinto da Tranquillo Orsi nel 1843, ad opera dell’equipe di Rossella Bernasconi di Varese, e delle silhouettes settecentesche in carta effigianti statue su basamenti e un cespuglio fiorito, da parte di Mariangela Mattia di Belluno, Lucia Tarantola di Verona e Natalia Baccichetto di Aosta. Lo studio di tutti i materiali è oggetto di una convenzione con l’Università di Berna che ha avviato importanti collaborazioni internazionali, anche con esperti dell’Opera Reale e del Teatro della Regina al Petit Trianon di Versailles. Domenica 30 giugno, alle ore 10:00, in Sala degli Stemmi, si terrà una conferenza sul restauro sopra descritto.

RESTAURO DEL CANCELLO DELLA GALLERIA D'ARTE MODERNA "Carlo Rizzarda"
Durante le giornate della Mostra dell’Artigianato sarà possibile assistere al restauro del cancello realizzato da Carlo Rizzarda nel 1927 ed ora posto a chiusura del cortile di palazzo Cumano, sede dell’omonima Galleria d’arte moderna. Un autentico merletto in ferro battuto forgiato dalle abili mani del geniale maestro che grazie all’intervento tornerà a nuovo splendore.

Si segnala, inoltre, la possibilità di usufruire del circuito TOTEM Feltre anche durante la Mostra dell'Artigianato artistico e tradizionale Città di Feltre, come di seguito specificato. Per l'occasione i siti saranno aperti con orari prolungati.

TOTEM FELTRE: TORRI, TEATRO, MUSEI
Dal 14 giugno al 15 settembre 2019 viene riproposto il progetto ToTeM Feltre: l'iniziativa di accesso coordinato a prezzo scontato - attraverso l'acquisto della ToTeM Card - alle principali attrazioni culturali della città. I siti visitabili nella stagione in corso sono: Teatro de la Sena, Torre dell'Orologio, Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda (con la possibilità di vistare anche la mostra Artisti nel Ventennio. Il Novecento) ed il Museo Diocesano Belluno Feltre. Il Museo Civico è momentanemente chiuso per lavori. La ToTem Card è acquistabile presso i siti culturali coinvolti dal'iniziativa al prezzo di euro 6 per le persone singole ed euro 10 per le famiglie.
Orari da venerdì 28 a domenica 30 giugno.
>  Teatro de la Sena: venerdì e sabato: 10.30 - 12.30 e 16.00 - 22.00 Domenica: 10.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00
>  Torre dell'Orologio: venerdì, sabato e domenica: 10.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00
>  Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda": venerdì e sabato: 9.30 - 22.00 - domenica: 9.30 - 19.00
> Museo Diocesano Belluno Feltre: sabato: 9.30 - 13.00 e 14.30 - 22.00 - domenica: 9.30 - 13.00 e 14.30 - 19.00

MOSTRA "ARTISTI NEL VENTENNIO. IL NOVECENTO" - Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda
In occasione della Maratona di lettura 2019 è stata inaugurata, presso la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, la mostra Artisti nel Ventennio. Il Novecento, dedicata all'iconografia del ventennio e ai più importanti artisti del gruppo del Novecento, costituito e promosso dalla critica e curatrice d'arte Margherita Sarfatti. Rilevanti opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane forniscono un suggestivo spaccato degli anni '20, uno dei momenti artistici più interessanti del XX secolo. Tra gli artisti in mostra, De Chirico, Sironi, Oppi, Marussig, Funi, Wildt, Malerba, Bucci, Dudreville, Alberto e Arturo Martini. La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio 2019.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu