Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Comune di feltre - EVENTI DELLA SETTIMANA

Feltre Borgo Verticale

dal 31 maggio al 4 giugno una lunga serie di iniziative, tutte da vivere. Tra tutte il passaggio del Giro d'Italia e il concerto della Boulder High Orchestra

 VENERDI' 31 MAGGIO, IL GIRO DI PAOLA
Paola Gianotti, detentrice di 3 Guinness World Record, tra cui l'essere la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, coach e speaker motivazionale, percorrerà per il secondo anno consecutivo tutte le tappe del Giro d'Italia il giorno prima dei professionisti per portare avanti la campagna di sensibilizzazione legata al rispetto del ciclista sulla strada, coinvolgendo le società ciclistiche dei comuni di partenza e di arrivo di tappa. Paola Gianotti percorrerà la tappa n. 20 venerdì 31 maggio e alle ore 8:30 sarà presente all'Istituto Comprensivo di Feltre per parlare con gli alunni di educazione stradale. Paola è seguita da 2 camper e da una macchina con il team di supporto e un giornalista di Sky che documenteranno il Giro e posteranno continuamente sui social di Paola e dei media partner nazionali l'intero evento. 

SABATO 1 GIUGNO, 20ma TAPPA DEL GIRO D'ITALIA: FELTRE / CROCE D'AUNE - MONTE AVENA
Sabato 1 giugno partirà da Feltre e si concluderà sul Monte Avena la 20ma tappa del Giro d'Italia. Il percorso, di 194 km, affronterà i seguenti passi: Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Croce d'Aune. La partenza è fissata per le ore 11:05.
Per tutte le informazioni sul programma, sul percorso e per tutti i dettagli è possibile fare riferimento al sito ufficiale del Giro d'Italia e alla pagina facebook Feltre Monte Avena Giro d'Italia 2019. Le informazioni relative alla circolazione stradale possono essere riperite nel portale internet della Polizia Locale.
Il Teatro de la Sena sarà eccezionalmente aperto anche sabato 1 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Domenica il sito sarà regolarmente visitabile con i seguenti orari 10:30-12:30 / 15:00-18:00. L'area archeologica sottostante la piazza del Duomo di Feltre sarà aperta sabato e domenica con orario: 10:00-13:00 / 16:00 - 19:00. La Galleria d'arte moderna "Carlo Rizzarda", che ospiterà fino al 14 luglio la mostra "Artisti nel Ventennio. Il Novecento" è aperta da domenica a lunedì con orario 10:30 - 12:30 / 15:00 - 18:00. 

MOSTRA "ARTISTI NEL VENTENNIO. IL NOVECENTO" - Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda
In occasione della Maratona di lettura 2019 è stata inaugurata, presso la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, la mostra "Artisti nel Ventennio. Il Novecento", dedicata all'iconografia del ventennio e ai più importanti artisti del gruppo del Novecento, costituito e promosso dalla critica e curatrice d'arte Margherita Sarfatti. Rilevanti opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane forniscono un suggestivo spaccato degli anni '20, uno dei momenti artistici più interessanti del XX secolo. Tra gli artisti in mostra, De Chirico, Sironi, Oppi, Marussig, Funi, Wildt, Malerba, Bucci, Dudreville, Alberto e Arturo Martini. La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio 2019.
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. 

MOSTRA "DINO BUZZATI AL GIRO D'ITALIA DEL 1949"
E' visitabile, al Fondaco delle Biade, la mostra documentaria "Dino Buzzati al Giro d'Italia del 1949", promossa in occasione del passaggio del Giro d'Italia 2019 a Feltre. L'evento celebra il 70° anniversario delle cronache giornalistiche del Giro di Dino Buzzati per il "Corriere della Sera". A cura di Riccardo Ricci, in collaborazione con Associazione Internazionale Dino Buzzati. Città di Feltre, Comitato Tappa Feltre - Croce d'Aune, Comune di Cesiomaggiore, Museo Storico della Bicicletta "T. Bevilacqua", Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino - Il Granaio. 
La mostra, aperta dal 5 maggio al 9 giugno 2019, osserva i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. 

SABATO 1 GIUGNO, alle ore 18:00 presso il TEATRO DE LA SENA: BOULDER HIGH ORCHESTRA
Sin dal 1890 l'orchestra è stata un organo importante della Boulder High School, una scuola pubblica situata ai piedi delle Montagne Rocciose a Boulder, in Colorado. Gli studenti di Boulder High Orchestra mantengono costantemente una media alta, partecipano a programmi sportivi e ottengono regolarmente borse di studio per la musica. Nel corso degli anni, si sono esibiti in tutto il mondo, tra cui British Columbia, Austria (due volte), Repubblica Ceca, Argentina e Ungheria, e l'esibizione a Feltre farà parte del loro secondo tour in Italia. L’Orchestra di Boulder è stata selezionata tre volte per esibirsi alla Colorado Clinic's educator Clinic Conference e vanta studenti in posizioni prestigiose in tutte le bande d'onore dello stato.
Ingresso libero (posti limitati) con prenotazione obbligatoria on-line qui.

DOMENICA 2 GIUGNO, alle ore 18:00 presso l'AUDITORIUM DELL'ISTITUTO CANOSSIANO: "MARCHING SONG" CONCERTO DELLA BANDA CITTA' DI FELTRE
Il repertorio che la Banda “Città di Feltre” con direttore Ivan Villanova propone per il concerto principale del 2019 è interamente dedicato alla musica britannica e prende il titolo di “Marching Song”. Il programma alterna brani ritmicamente sostenuti che richiamano l’origine marziale delle composizioni per military band a brani connotati da un clima disteso, dove le melodie e le armonie sembrano evocare le suggestioni pittoriche di paesaggi scozzesi, gallesi o irlandesi. Un originale ed affascinante viaggio musicale nei secoli, attraverso i mari che separano i paesi di lingua inglese (Regno Unito, Irlanda, Australia e Colonie inglesi d’America). L'appuntamento è per domenica 2 giugno, alle ore 18:00, presso l'Auditorium dell'Istituto Canossiano di Feltre. 

MARTEDI' 4 GIUGNO, alle ore 21:00 presso il TEATRO DE LA SENA: "IL BUZZATI DI BUZZATTI"
Tre spettacoli celebreranno a giugno Dino Buzzati, martedì 4, 11 e 18: il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, con la collaborazione del Comune di Feltre e dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati, promuove, infatti, una rassegna teatrale dedicata all'autore al Teatro de La Sena. L’iniziativa è nata in occasione del Giro d’Italia a Feltre con la finalità di mettere in rilievo la figura di Dino Buzzati, uno dei più importanti autori del Novecento.
Il primo appuntamento si terrà martedì 4 giugno con “Il Buzzati di Buzzatti” spettacolo in forma di parole, musica e immagini sull’idea di montagna di Dino Buzzati, tratto da “Le montagne di vetro” e interpretato da Sandro Buzzatti, attore bellunese molto apprezzato, con gli interventi musicali di Nelso Salton.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00. Biglietto intero 18,00 euro; riduzione studenti 12,00 euro; abbonamento 45,00 euro. È attiva la biglietteria on-line sul sito www.circoloculturaestampabellunese.it. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino dalle 19.30.
Per informazioni: Circolo Cultura e Stampa Bellunese Piazza Mazzini, 18, 32100 Belluno. Tel. e fax 0437/948911, mail: info@ccsb.it.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu