Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

CONCERTO "I SOLISTI VENETI"- "ENSEMBLE VIVALDI" CON ADREEA CHIRA, FLAUTO DI PAN

Andreella Chira
"I SOLISTI VENETI"- "ENSEMBLE VIVALDI"

VENERDÍ 10 AGOSTO ORE 21, BELLUNO CHIOSTRO DI SAN PIETRO - IL FLAUTO DI PAN, STRUMENTO MISTICO

PROGRAMMA
BACH – Quinta Suite in sol minore BWV 1070 per archi
VIVALDI – Concerto in la minore op. 3 n. 6 per flauto di Pan e archi
STAMITZ – “Allegro” dal Concerto in sol maggiore per flauto e archi
DONAGGIO – da “Lettere” (2016 – dedicato a “I Solisti Veneti”)
- “Eccesso” per violino e archi
- “Lettera” per violoncello e archi
BARTÓK – Danze popolari rumene per flauto di Pan e archi
MORRICONE – da “Mission” – “Gabriel´s oboe”
DINICU – “Hora staccato” per flauto di Pan e archi

La grande musica invita tutti all´ormai tradizionale appuntamento estivo bellunese, che si annuncia per le ore 21 di Venerdì 10 agosto a Belluno nell´antico Chiostro di San Pietro. L’atteso evento culturale è quest´anno intitolato “Il flauto di Pan, strumento mistico” questo antichissimo strumento le cui origini si perdono nelle misteriose vicende della mitologia greca. Sul palco, la sera del 10 agosto, i celeberrimi artisti dell’“Ensemble Vivaldi” e, insieme a loro, un giovane, prodigioso talento musicale: la solista di flauto di Pan romena Adreea Chira, acclamata e ricercata solista sui più importanti palcoscenici europei. Centrato sul grande talento di questa giovane artistica l´intero programma della serata del 10 agosto, nel corso del quale si potranno ascoltare pagine eccezionali sia esplicitamente composte per flauto di Pan sia per questo strumento suggestivo sapientemente trascritte. È il caso del vivace Concerto in la minore n. 6 proveniente dall´Opera Terza “L´Estro Armonico” di Antonio Vivaldi, che a Belluno verrà proposto nell´inedita versione per flauto di Pan e archi; inedita sarà anche la versione per flauto di Pan e archi del primo movimento (“Allegro”) del Concerto in sol maggiore per flauto e archi di Carl Stamitz e soprattutto la geniale, emozionante trascrizione per flauto di Pan e archi del delicato tema “Gabriel´s oboe” (originalmente per oboe e archi) che Ennio Morricone scrisse nel 1986 per la colonna sonora del film “Mission”. Assolutamente originali per flauto di Pan e archi saranno invece le esuberanti “Danze popolari rumene” di Béla Bartók come anche il dinamico “Hora staccato” di Grigoras Dinicu.

Un posto di particolare rilievo, proprio al centro del programma, sarà dedicato a due composizioni del contemporaneo Pino Donaggio, esattamente “Eccesso” per violino e archi e “Lettera” per violoncello e archi, entrambe provenienti dalla raccolta “Lettere” completata nel 2016 e dedicata proprio a “I Solisti Veneti”; mentre sarà il genio di Johann Sebastian Bach ad inaugurare la serata con la famosa Quinta Suite in sol minore BWV 1070 per archi.

Mirella Gualandi (segretario generale)  cell. 335 6930088  Tel. 049 666128,  e-mail: direzione@solistiveneti.it; info@solistiveneti.it

BIGLIETTI: INTERI € 15,00 – RIDOTTI € 10,00 a BELLUNO presso G-One-Viaggi (Galleria Caffi – tel. 0437 942726); a FELTRE presso IAT di Feltre (Piazza Trento e Trieste, 9 – tel. 0439 2540); a CONEGLIANO presso Libreria Canova (Via Cavour, 6 – tel. 0438 22680) e Libreria Tralerighe (Corte delle Rose, 74 – tel. 0438 1840514); a PADOVA presso Ente I Solisti Veneti (Piazzale Pontecorvo 4/A – tel. 049 666128, e-mail: info@solistiveneti.it)

CON IL SOSTEGNO DI: Thai Airways International (unica compagnia aerea a volare non-stop dall’Italia alla Thailandia).

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu