Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

FESTA DELLA DONNA - mostra I CIARDI. Paesaggi e giardini | Conegliano, Palazzo Sarcinelli

Emma_Mattino_destate - I Ciardi

A Palazzo Sarcinelli di Conegliano, tra i paesaggi delle terre venete, le opere degli artisti della famiglia Ciardi: EMMA, PER LA FESTA DELLE DONNA

LE OPERE DI EMMA
“Artista quando non era facile né usuale per una donna esserlo, e single, quando questa condizione era ritenuta stravagante per un’appartenente al gentil sesso, Emma è alta, con grandi occhi grigi, di poche parole e molto lavoro”, come viene descritta nel saggio di Myriam Zerbi per il catalogo della mostra edito da Marsilio.
Una donna che, condividendo le esperienze artistiche con il padre Guglielmo, il quale insegna a lei e al fratello Beppe a dipingere ‘dal vero’, sceglie l’autonomia, sia nello stile che nella vita: dopo aver vissuto infanzia e adolescenza tra Venezia, la campagna di Quinto e Canove, si crea uno studio tutto per sé (prima a San Barnaba e poi in Fondamenta San Bernardo, a Venezia) dove poter lavorare senza perdere tempo (“chiacchierando i quadri non si fanno”). Grande viaggiatrice e imprenditrice, Emma è particolarmente famosa a livello internazionale ma resta sempre legata alle colline del trevigiano dove muore nella sua casa di Refrontolo.
 “Emma va pienamente al di là del mondo ottocentesco per entrare nella modernità. L’artista si fa tentare dal fascino della sperimentazione, sfiorando la connessione ineguagliabile che lega realtà e fantasia, inconscio e sogno, senso di panico e abisso onirico … mostrando l’altra faccia di una modernità più vicina ai sabba di Ensor e agli incubi di Alberto Martini che ai sogni di Cenerentola nella favola dei Grimm”.

L’8 marzo per visitare la mostra I Ciardi. Paesaggi e giardini – Palazzo Sarcinelli, Conegliano, tutte le donne potranno entrare  con il biglietto ridotto ed avranno un piccolo omaggio, ricordo della mostra.

I Ciardi. Paesaggi e giardini a cura di Giandomenico Romanelli con Franca Lugato e Stefano Zampieri
Conegliano, Palazzo Sarcinelli 16 febbraio - 23 giugno 2019 www.mostraciardi.it  

Palazzo Sarcinelli  Via XX Settembre 132  31015 Conegliano (Treviso)
Orari
martedì - giovedì 9.00 – 18.00
venerdì - domenica 10.00 -19.00
chiuso il lunedì Informazioni e prenotazioni     www.mostraciardi.it   +39 0438.1932123

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu