Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Le origini di SANTA GIUSTINA nella nuova opera di Dino Dal Pan

Dino Dal Pan 1

Riportiamo un comunicato stampa riguardante una nuova opera letteraria su S. Giustina, a cura di Dino Dal Pan, emesso dall'Associazione culturale Veses.

Segue il Comunicato Stampa trasmesso da Federico Brancaleone Drettore Responsabile de il VESES - finestre sulla Valbelluna :


LE ORIGINI DI SANTA GIUSTINA
 - Raccontate nell’opera di Dino Dal Pan

È uscito “Dal 1775 alle origini”, il quinto volume di “Santa Giustina, un Paese la sua Storia”, opera omnia a cura di Dino Dal Pan. Il libro, pubblicato dall’associazione culturale Veses, è da poco stato presentato nella sala parrocchiale del capoluogo, a Meano e Cergnai.

Il nuovo scritto è stato da subito apprezzato; infatti era atteso, soprattutto dal territorio, perché questo quinto volume rappresenta il completamento di una ricerca sulla storia di Santa Giustina curata ed effettuata negli ultimi vent’anni da Dal Pan negli archivi di Feltre, Belluno, Venezia e ovviamente Santa Giustina.

Quest’ultimo libro va a coprire un’epoca vasta e lunga secoli. Infatti, esso raccoglie la storia dalle origini al 1775, dall’epoca romana al periodo longobardo, passando per il medioevo per concludersi con il lungo periodo di dominazione della Repubblica di Venezia. Si tratta di 400 pagine di piacevole lettura con diversi episodi curiosi raccontati e riportati con molta leggerezza e anche ironia.

«Con questo volume l'autore ha continuato a raccogliere la storia di Santa Giustina dalle sue origini preromane alla fine della Repubblica di Venezia, proseguendo lo studio e la metodica analisi delle fonti, evitando qualsiasi forma romanzata, commentando fatti ed avvenimenti attraverso i quali ci ha illustrato la reale evoluzione del paese e della sua gente», spiega il presidente dell’associazione Veses, Luciano Dal Molin, nella prefazione. «Ci ha raccontato di una Comunità tutt'altro che anonima e povera di eventi, ci ha illustrato la vita di un paese che - seppur alle origini collocato al confine della Diocesi di Feltre - ha saputo nei secoli trasformarsi in centro di interessi economici, politici e religiosi. Una ricerca che rimarrà per sempre a beneficio anche delle future generazioni».

Il libro è in vendita nelle edicole di Santa Giustina al prezzo di 20 euro o contattando direttamente l’associazione Veses al numero verde 800 038499.

Per coloro che fossero sprovvisti dei volumi III e IV, rivolgersi all’associazione anche scrivendo una mail a info@ilveses.com.

---------------------------------------------------------------------

il VESES - finestre sulla Valbelluna
DIRETTORE RESPONSABILE 
Federico Brancaleone
Email:  federico.brancaleone@ilveses.com  Cell:    338 4677367

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu