Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

LENTIAI dal 13-07: "IDA Y VUELTA - ANDATA E RITORNO". Mostra Fotografica di Cristina Colle al CENTRO POLIFUNZIONALE

"IDA Y VUELTA - ANDATA E RITORNO".  Mostra Fotografica di Cristina Colle

Il giorno 13 luglio presso il CENTRO POLIFUNZIONALE DI LENTIAI si inaugurerà la Mostra Fotografica di Cristina Colle dal Titolo: "IDA Y VUELTA - ANDATA E RITORNO" La presentazione è a cura di Evelina Reolon

“Ida Y vuelta”, “andata e ritorno” è la mostra fotografica che racconta il lungo viaggio di Cristina Colle in Sudamerica. I suoi scatti in Ecuador, nelle Galapagos, in Perù e in Messico descrivono la realtà, i luoghi e le persone che incontrava intorno a lei.  “La fotografia per me é una forma di espressione, per fermare il tempo o per studiare una cultura, un paese” dice l’autrice che con una macchina fotografica ci racconta non solo le grandi bellezze naturali di quelle terre, le forti disparità sociali di quelle società, ma anche tanto di se stessa. “Mi è sempre piaciuto conoscere nuovi paesi non attraverso una guida turistica, ma parlando con la gente del posto – dice la Colle - mi considero una vagabonda come mio padre.” Il suo è però anche un viaggio alla scoperta di se stessa, anche attraverso la conoscenza di un paese, l’Ecuador, terra di origine della madre e che comunque le apparteneva, ma nel quale  non aveva ancora potuto immergersi profondamente, condizione come lei stessa ammette, “per poter tornare a casa, in Italia”.

Come si vede nel manifesto, la ragazza è divisa a metà: a cavallo di due mondi opposti, tra passato e futuro. Al giorno d’oggi tutti fotografano continuamente, chiunque e qualunque cosa, in modo persino compulsivo. E così viene meno lo sguardo, l'osservazione. Ci sentiamo tutti un po' fotografi, ma l'arte dello scatto è tutta un'altra cosa.

Cristina è una vera fotografa, appassionata di fotografia fin da piccola, ha passato l’infanzia in un ambiente artistico che le ha permesso di coltivare questa passione. Ha frequentato il primo corso di fotografia professionale alle scuole medie, poi all'università ha seguito un corso a Barcellona con uno dei migliori fotografi di architettura al mondo, Hisao Suzuki.  Dopo la laurea in scienze dell'architettura, ha conseguito la laurea magistrale in architettura per la città e questa formazione ha influenzato il suo stile nella scelta delle prospettive e della composizione degli elementi nell’inquadratura

La sua fotografia diventa arte, perché costruisce quadri (o immagini) con un uso personale e denso di significati delle linee, delle forme e della luce. Predilige il bianco e nero perché ritiene che permetta di vedere cose che il colore non rivela; lo stile classico un po’ minimalista che ne risulta conferisce un totale protagonismo al soggetto della foto.

Evelina Reolon


CENTRO POLIFUNZIONALE DI LENTIAI
Via G.Galilei, 8

Orari mostra:
Martedì, Giovedì, Venerdì          18:00-21:30
Mercoledì, Sabato e Domenica    9:30-12 / 18-21:30

Per maggiori informazioni info@webdolomiti.net

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu