Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

L’Orchestra di Padova e del Veneto inaugura il 2018 con Mozart, Stravinsky e Beethoven.

Logo OPV

Venerdì 19 gennaio alle 15.00 l’Orchestra di Padova e del Veneto apre al pubblico la prova generale al Teatro ai Colli

Venerdì 19 gennaio alle 15.00 l’Orchestra di Padova e del Veneto apre al pubblico la prova generale al Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16), in vista della trasferta emiliana di domenica 21. Federico Guglielmo, tra i violinisti italiani più apprezzati d’oggi, abbandonerà l’archetto e salirà sul podio per una lettura “storicamente informata” di due grandi capolavori sinfonici: la Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota anche come “Sinfonia di Linz” dal nome della città austriaca dove fu composta nell’autunno del 1883, e la Sinfonia n. 8 di Ludwig van Beethoven, lavoro della piena maturità del compositore che si richiama all’equilibrio e alla leggerezza del classicismo mozartiano. Biglietto unico 3€, in vendita al botteghino del Teatro dalle ore 14.30.

L’appuntamento straordinario anticipa le prime date del calendario 2018 dell’OPV

Sabato 20 gennaio alle 17.30 tornano all’Auditorium Pollini i grandi capolavori per piccoli ascoltatori di “OPVFamilies&Kids”, ciclo che l’Orchestra di Padova e del Veneto dedica ai bambini e alle famiglie. Elisabetta Garilli, la “scenografa in scena” Serena Abagnato e il mimo Giulia Carli saranno protagoniste di una nuova lettura, diretta dal giovane maestro Marco Attura, della Suite Pulcinella, tratta dalle straordinarie musiche per i “Balletti russi” con le quali Igor Stravinsky reinterpretò la tradizione musicale del Settecento italiano.  Lo spettacolo costituirà una nuova occasione di cimentarsi con la critica musicale per decine di “critici in erba”, guidati dalla redazione di Prime Pagine – Il magazine dei ragazzi. Biglietto unico 5€, in vendita online su www.opvorchestra.it o da sabato 13 gennaio presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.

Giovedì 25 gennaio alle 20.45, ancora all'Auditorium Pollini, il primo appuntamento del nuovo anno con la Stagione Concertistica “Teatri del suono” sarà un tuffo nel repertorio tra Otto e Novecento con il Concerto per violino di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, solista Valery Sokolov e la Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven, direttore Gaetano D’Espinoza.

Info
T 049 656848 · 656626    info@opvorchestra.it   www.opvorchestra.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi   Alessandra Canella Padova   348-3423647   opvorchestra@studiopierrepi.it   www.studiopierrepi.it

menu
menu