Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Presentiamo i corsi della prossima settimana alla Scuola Internazionale di Sàrmede e vi proponiamo un interessante articolo di Anna Castagnoli

Illustrazione di Roberto Innocenti
Illustrazione di Anna Castagnoli

Le regole della buona scrittura - Lo stile come figura retorica - Il personaggio e il ritmo nel libro illustrato

Le regole della buona scrittura
Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Sono moltissimi gli interrogativi di chi si affaccia al mondo della scrittura per ragazzi. Ci si domanda ad esempio: come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Luigi Dal Cin vi permetterà di fare luce su queste e molte altre domande durante il corso "Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi"che terrà a Sàrmede dal 29 al 30 giugno.
Scopri di più su Luigi Dal Cin 

Lo stile come figura retorica
Ironico, drammatico, poetico, onirico: come nel testo scritto, anche nell’illustrazione è lo stile che determina il tono retorico della scena rappresentata. Ma che cosa è lo stile in un’immagine? Questa settimana proponiamo un interessante brano scritto da Anna Castagnoli estratto dall'articolo Les codes culturels des images. Le problème de la traduction, pubblicato sulla rivista "Palimpsestes. Revue de traduction" come atto del convegno Traduire les sens en littérature pour la jeunesse, che si è svolto nel 2018 all’Università Sorbona di Parigi.  
Nella prima foto illustrazione di Roberto Innocenti
Leggi l'articolo di Anna Castangoli 

Il personaggio e il ritmo nel libro illustrato
L'ultimo corso estivo di Anna Castagnoli dal titolo "Il personaggio e il ritmo nel libro illustrato" si svolgerà nel Paese della fiaba dal 26 al 29 giugno. Attraverso tecniche liberatorie come la monotipia, il collage e l'acquerello imparerete a strutturare personaggi di ogni età e carattere, a dare ritmo alla narrazione e a mettere graficamente in relazione la scena nella sua interezza con il testo. I corsi di Anna Castagnoli torneranno l'estate prossima con un ricchissimo programma.
Nella seconda foto Illustrazione di Anna Castagnoli
Leggi il programma dei corsi 

Fondazione Stěpán Zavřel, via Marconi 2A—31026 Sàrmede (Treviso, Italy)   T. +39 0438 959582, info@fondazionezavrel.it, www.fondazionezavrel.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu