Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Tarzo (TV) festeggia la Castagna di Colmaggiore e delle sue colline – 6/21 ottobre

Castagne

La Festa della Castagna, che ogni mese di ottobre anima Colmaggiore di Tarzo, ha ben 48 anni di vita ma non li dimostra

Si tratta, infatti, di una delle manifestazioni più ricche in termini di offerta culturale, gastronomica, sportiva e di intrattenimento dell’intera provincia di Treviso. La festa ruota attorno alla promozione delle castagne, i prelibati “marroni” raccolti sulle colline tarzesi, forniti dai produttori locali – che hanno a disposizione uno stand con spazi riservati per esporre e commercializzare le proprie delizie – e cucinati per il pubblico utilizzando un ferro gigante. Durante la festa, oltre alle specialità alla griglia, la cucina propone sempre ricette particolari e caratteristiche della tradizione, dalla “polenta e mus” al cinghiale, fino capriolo. Nel ricco programma non mancano mai i convegni a tema, le mostre fotografiche sulla Grande Guerra e le visite guidate nei luoghi più caratteristici e suggestivi della zona: sulle colline tra i castagni di Tarzo, lungo la via dei Murales e nel centro storico della cittadina. Esibizioni di scuole di danza, laboratori didattici e spettacoli per i bambini completano le giornate di festa.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
La via dei murales, il Giardino Museo Bonsai della Serenità, il Parco Archeologico Didattico del Livelet e il Parco Locale dei Laghi.

 Nei dintorni
Tarzo è circondato da mete turistiche d’eccellenza: da Venezia a Treviso, dalle colline del Prosecco alle Dolomiti e Cortina. Tarzo inoltre si trova nel cuore delle colline del Prosecco ed è tappa dei percorsi della “Strada del Prosecco e vini dei colli Conegliano Valdobbiadene”.

Come arrivare
Dall’Autostrada A27 prendere l’uscita “Conegliano” e seguire le indicazioni per Tarzo.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu