Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Turismo Mel - eventi nei prossimi giorni

VOLANTINO GIOCAMONDO
serata Franco Fiabane a Lentiai

Mostra “GiocaMondo!” - SABATO 9 E DOMENICA 10 Marzo 2019 presso il Palazzo delle Contesse di Mel – Borgo Valbelluna
Organizzata dalle Lupette ed i Lupetti “Anziani” del Gruppo scout AGESCI “Mel 1” , in collaborazione con la ONG bellunese “Insieme Si Può”, la Mostra “GiocaMondo!” presenta 150 giocattoli fatti a mano, costruiti con materiali poveri , raccolti in prima persona dai Volontari di “Insieme Si Può” in oltre trent’anni di viaggi nel Sud del Mondo.
Obiettivo principale di “GiocaMondo!” è raccontare ai Bambini ed agli Adulti la mondialità, l’eguaglianza, la tolleranza, il rispetto nei confronti delle culture diverse dalla nostra.
La Mostra , a ingresso gratuito, sarà visitabile negli  orari 9-12 e 14,30-18,30 durante i quali  i Lupetti di Mel illustreranno  i giocattoli.
L’esposizione  si concluderà Domenica 10 Marzo con un momento conviviale alle ore 17.30
Eventuali offerte saranno interamente devolute all’Asilo infantile di una baraccopoli di Bangkok.
Di seguito il comunicato stampa:
"COMUNICATO-STAMPA – Mostra “GiocaMondo!”
Le Lupette ed i Lupetti “Anziani” del Gruppo scout AGESCI “Mel 1” organizzano la Mostra “GiocaMondo!” per il fine-settimana Sabato 9 e Domenica 10 Marzo ‘19, in collaborazione con la nota ONG bellunese “Insieme Si Può”.
La Mostra “GiocaMondo!” presenta 150 giocattoli fatti a mano, raccolti in prima persona dai Volontari di “Insieme Si Può” in oltre trent’anni di viaggi nel Sud del Mondo. Si tratta di oggetti costruiti con materiali poveri, spesso raccolti tra i mucchi di spazzatura od ai bordi delle strade, eppure “ricchi” di inventiva e spesso strabilianti sia dal punto di vista estetico che funzionale; delle vere e proprie piccole opere d’arte di lattine, fil di ferro, poveri stracci arrotolati insieme in modo da ricavarne una palla od una bambola … addirittura una bicicletta costruita interamente in legno! Ovviamente non si tratta “solo” di arte e cultura: l’obiettivo principale di “GiocaMondo!” è raccontare ai Bambini ed agli Adulti la mondialità, l’eguaglianza, la tolleranza, il rispetto nei confronti delle culture diverse dalla nostra.
Con questo spirito educativo, i Lupetti “Anziani” del Branco “La Rupe Saggia” di Mel intendono continuare l’esperienza di una loro giovane Capo, Chiara, che ha trascorso le vacanze ’18 nell’Asilo infantile di una baraccopoli di Bangkok gestita dall’Associazione FORDEC del dr. Amporn W., supportata dalla nostra “Insieme Si Può”. I Lupetti hanno ascoltato il racconto di Chiara ed hanno deciso di sostenere il progetto del dr. Amporn: dare un’istruzione ai Bambini nati in baraccopoli, dare loro la possibilità di uscire dall’estrema povertà e costruire un futuro “civile” per sé e per la propria Famiglia.
La Mostra “GiocaMondo!” si svolge al Palazzo delle Contesse di Mel nei giorni Sabato 9 e Domenica 10 Marzo ’19 (h.9-12 e 14,30-18,30); i giocattoli saranno illustrati dai Lupetti di Mel; la Mostra si chiuderà con un momento conviviale (alle h.17,30 di Dom.10), a cui è invitata tutta la Cittadinanza. Eventuali offerte saranno interamente devolute all’Asilo infantile di una baraccopoli di Bangkok. Buona Caccia!
Gruppo Scout AGESCI “MEL I°” Via Giovanni da Melo - 32026 Mel (BL)   c.f. 93056000255"
In foto la locandina

“ Franco Fiabane a Lentiai – Le porte bronzee della Chiesa Arcipretale” - SABATO 16 MARZO 2019  alle ore 20.30  presso l’Oratorio parrocchiale  di Lentiai - Borgo Valbelluna
Serata organizzata dalla Parrocchia di Lentiai  - Pieve di S. Maria Assunta nell’ambito  dell’Anno Giubilare, 450 ANNI dalla consacrazione avvenuta nel 1568, dedicata al portale bronzeo realizzato nel 1992  dallo scultore bellunese Franco Fiabane a ricordo dei giovani lentiaiesi  scomparsi tragicamente.
Intervento critico a cura di   Antonella Alban –  video  di  Daniele Zatta  - foto di  Walter Argenta
L’ingresso è libero.
In foto la locandina

Vi ricordiamo inoltre il prossimo  appuntamento con  AL MUSEO…CON PATTY   Visite guidate alla scoperta dei musei bellunesi

SABATO 16 MARZO 2019 ore 15.00   Visita  al  MUSEO ARCHEOLOGICO di  Mel – Borgo Valbelluna
Accompagnati da Patrizia Cibien , guida turistica appassionata e profonda  conoscitrice del nostro territorio,  potrete  ammirare  gioielli, pugnali e oggetti curiosi realizzati dai Veneti Antichi più di 2000 anni fa.
Prenotazione obbligatoria: entro le ore 18:00 del giorno precedente la visita   I posti sono limitati per una migliore qualità della visita
Costo: 5,00 € a persona (bimbi fino a 6 anni gratis)  - Ritrovo: direttamente nella sede del   museo – Palazzo delle Contesse
Info-prenotazioni:  Patrizia Cibien cell. 327 5526262    info@ingiroconpatty.it    www.ingiroconpatty.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu