Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Turismo Mel - presentazione libro "Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra"

Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra

Venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Affreschi del Municipio di Mel, sarà presentato il libro  di Gino Pasqualotto "Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra"

Il Circolo Promozione Cultura di Mel e l’Amministrazione Comunale  di Mel  sono  lieti di invitarvi  alla presentazione del libro  di Gino Pasqualotto "Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra" che siterrà  Venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Affreschi del Municipio di Mel.
Il libro contiene il racconto corale di quattro anni di vita della comunità di Lentiai durante la Prima Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra.
Le vicende dei combattenti, lo dice il titolo stesso, sono preminenti, ma vi trova spazio anche il racconto delle difficoltà dei familiari che aspettavano con ansia notizie dei loro cari sparsi sui vari fronti di guerra.
Un capitolo riguarda anche l’anno dell’occupazione austro-germanica (11 novembre 1917-31
ottobre 1918), che nella memoria collettiva è ancora oggi ricordato come “l’anno della fame”. In quel periodo Lentiai divenne immediata retrovia del fronte e la popolazione dovette sopportare la forzata convivenza con migliaia di soldati affamati. La promiscuità e l’esaurirsi delle scorte alimentari furono causa di malattie e di morte.
Ma con la fine della guerra le sofferenze non terminarono, perché nei mesi successivi sui corpi debilitati infierì l’influenza spagnola che provocò tra la popolazione civile un numero di vittime quasi pari ai soldati caduti.
I reduci che tornarono a casa, provati a loro volta dalle conseguenze della guerra, trovarono quindi le proprie famiglie travagliate da gravissimi problemi fisici e economici.

Durante la serata verrà presentato il sito internet www.lentiaiprimaguerra.itche contiene tutto il materiale e i documenti raccolti a Lentiai relativi alla prima guerra mondiale.
Sarà presente l'autore
Condurrà la serata la giornalista Luisa Venturin con letture dal vivo da parte di Mariacristina Colle .

 Il Presidente del  Circolo Promozione Cultura   prof. Gianluigi Dal Molin

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu