Eventi, avvenimenti, manifestazioni Belluno e provincia

Turismo Mel - Segnalazione eventi fine settimana 14-15 luglio

Antica-Fiera-della-Perdonanza 2018
Cammina con me 2018

“CENA MEDIEVALE”, “FIERA DELLA PERDONANZA”, “Cammina con me”, “Valmorel sotto le Stelle”, visite guidate al PARCO ARCHEOLOGICO DI NOAL

Per tutti coloro che vorranno fare un autentico “tuffo nel medioevo”  
>  “CENA MEDIEVALE”nel Salone della Caccia SABATO 14 LUGLIO al Castello di Zumelle 
Una magnifica cena nel salone del castello vi riporterà indietro nel tempo quando le spade comandavano ! Un eccezionale menù vi farà gustare nuove pietanze, tanto amate dai nobili medievali !
Per info e prenotazioni : eventi@castellodizumelle.it
>  
FIERA DELLA PERDONANZA” SABATO 14 E DOMENICA 15 LUGLIO al Castello di Zumelle  Rievocazione storica che affonda le radici in tempi antichi. 
Un antico atto processuale, presente nell’Archivio Storico Comunale di Mel, attesta che ancora nel 1641 si usava tenere una fiera detta “della Perdonanza”, tradizione popolare secondo la quale ‘Bastea pasar tute le porte del castel par aver il perdono dei pecati’.
Si voleva, infatti, concedere il perdono dei peccati agli umili, semplicemente passando le porte dalla chiesa interna al castello e dedicata a San Lorenzo.  
Addentratevi nell’antico maniero per scoprire le attività che fervono e gli uomini che lavorano, le dame nei loro preziosi vestiti e i cavalieri.  Musica di antichi tempi risuonerà tra le vie e le mura del castello mentre nobili e non solo allieteranno il pubblico.
Battaglie, scontri e attività per grandi e piccini faranno da cornice a questo evento .  Un'immersione totale per rivivere il medioevo in un luogo magico con più di 100 figuranti che animeranno le due giornate dedicate al medioevo. 
Per maggiori informazioni: www.castellodizumelle.it

Nuovo appuntamento con “Cammina con me” la rassegna di viaggi, letture e buoni cammini per grandi esplorazioni organizzata dal Comitato Fraz. Valmorel Navenze Cros di Limana in collaborazione con Comune di Limana, Biblioteca Civica e Federazione italiana Escursionismo :
> “I MAESTOSI FAGGI DI CAVERNERE E RIVA DELL’OCA” SABATO 14 LUGLIO 
Storie di un esoterico circolo arboreo e di presenze nel bosco. In cammino con la guida naturalistica Anacleto Boranga. Camminata (mezza giornata) alla riscoperta degli alberi MONUMENTALI
Ritrovo ore 9.30 - Località Melere di Trichiana 
Per info contattare:
Biblioteca comunale: Via Ruggero Fiabane 3 - tel. 0437 970868   www.biblioteca.limana.org
Info per camminate:
Eugenio Frigerio 347 7619696
Tormen Paolo 339 7003364 dopo le 18.00
Venturin Se rgio 335 7291783
www.valmorel.it

Continua la rassegna di eventi “Valmorel sotto le Stelle”, prossimi appuntamenti :
>  Incontro con lo scrittore FRANCESCO VIDOTTO, uno scrittore e personaggio legato alla montagna. - SABATO 14 LUGLIO - Ore 20.15 - Cortivo Ottaviani a Valmorel di Limana   
Lo scrittore , che non solo scrive di montagna ma la conosce e la vive quotidianamente, ragionerà sulla montagna e il suo sviluppo.
Accompagnamento musicale del duo “Fabio Morosillo alla chitarra e Candida Capraro al flauto traverso” 
Francesco Vidotto nato nel 1976 vive in Cadore con i nonni fino a 6 anni, poi si trasferisce a Conegliano dove i genitori lavorano e dove frequenta la scuola. Dopo una laurea in economia e aver lavorato come manager d’azienda, stanco delle pressioni lavorative, sceglie di tornare a vivere in Dolomiti e a dedicarsi a quello che ama di più: la montagna e la scrittura. Con la casa editrice Minerva pubblica “Siro” (2011), “Oceano” (2012) e “Zoe” (2014), che gli fruttano diversi premi letterari. Con Mondadori pubblica “Fabro” (2016) e “Meraviglia” (2017).
 Concerto con il gruppo SAFAR MAZI in SAFAR (viaggio) - DOMENICA 15 LUGLIO - Ore 18.00 - Cortivo Ottaviani a Valmorel di Limana   
Un percussionista rumeno e le sue calde sonorità, un friulano con la sua amata fisarmonica cromatica, un iraniano con i particolari e bellissimi strumenti della tradizione persiana, un musicista greco con il suo bouzuki, un veneto con radici pugliesi ai fiati e altro: questo è l’ensemble di “Musiche dal Mediterraneo & Dintorni” che riunisce musicisti con varie esperienze di musiche tradizionali e jazz, in un caleidoscopio di suoni e culture che si sfiorano e a volte si intrecciano tra loro... Safar in Farsi, la lingua persiana, significa Viaggio e Mazì in greco vuol dire Insieme, quindi “Viaggio Insieme...”
In caso di maltempo gli eventi si terranno al centro culturale al VEJO’

Anche nel mese di Luglio visite guidate al PARCOARCHEOLOGICO DI NOAL CON APERTURA DELLA TORRE nel comune di Sedico organizzate dalla Pro Loco di Sedico come da programma seguente:
>  Primo appuntamento del mese DOMENICA 8 LUGLIO - nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17 visite guidate continuate con apertura della torre. Raduno sulla strada (lato sud dei magazzini Monego) alle ore 14,30.
A seguire:
> SABATO 14
- al mattino dalle 9 alle 11,30 visite guidate continuate con apertura della torre.
> DOMENICA 22 - al mattino dalle 9 alle 11,30 visite guidate continuate con apertura della torre
> SABATO 28 - nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17 visite guidate continuate con apertura della torre. Raduno sulla strada (lato sud dei magazzini Monego) alle ore 14,30.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu