Acquerelli-Centro C.Rossi

"Acquerelli...", dal 5 luglio al 5 settembre 2019 al Centro Culturale Piero Rossi - BL

In esposizione i migliori acquerelli dipinti durante il corso del maestro Angelo Gorlini

Dal 5 luglio al 5 settembre 2019, al Centro Culturale Piero Rossi di Piazza Piloni, saranno in esposizione i migliori acquerelli dipinti durante il corso del maestro Angelo Gorlini, tenutosi dal 28giugno e la 4 luglio presso l'Istituto Salesiano Agosti.

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 5 luglio alle 18,30 con la presentazione dello stesso  Maestro Gorlini.

Gli artisti che hanno partecipato ai corsi di quest'anno a Belluno provengono dal territorio della provincia, ma anche da altre cittàa conferma del prestigio raggiunto dal Maestro (Venezia, Padova, Vicenza, Treviso Pordenane, Modena, Roma).
 Durante il corso gli allievi hanno osservato come si può usare sapientemente il pennello, creare la prospettiva attraverso l'uso di colori caldi e freddi, controllare l'acqua in combinazione con i colori, giungendo ad uno stile personale ma sempre capace di  mantenere la freschezza propria dell'acquerello.
Il titolo della mostra è "Acquerelli..." : il maestro propone un acquerello di rottura, così lui stesso lo definisce, un acquerello che offra la massima libertà, nel gioco dell'acqua e del colore, e permetta agli acquerellisti di esprimere con gioia e piacere le loro emozioni, intuizioni, il loro sogno senza sottostare pedissequamente alle regole accademiche della pittura ad acqua.
Gorlini é un personaggio singolare e, per molti versi, fuori dagli schemi. Insegna a superare  i limiti della tecnica tradizionale per favorire l’ “emotività” in un gioco libero di colori, senza etichette o imposizioni.
Gorlini infatti obbliga gli allievi a operare liberi, senza disegno preventivo, a cimentarsi con tre forze vitali: l'emozione, l'intuizione, il proprio senso estetico, l'acqua e il colore sulla carta e a capire come il loro equilibrio genera creatività e poesia. Può essere questa una chiave di lettura per interpretare queste opere.
Questi gli artisti che espongono: 
Alessandro Campeol, Amalia Magro, Bianca Biesuz, Daniela Quercetti, Daniele Coatti, Eleonora Mannelli, Emanuela Costella, Evelina Mazzucco, Evelina Reolon, Francesco Formentin, Gabriella Ulliana, Lidia Reffo, Luisella Salce, Manuela Fontana, Michela Pizzol, Olga Guerini, Rita Pria De Pian, Rocez Ski, Rosa Ballis, Silvia Da Rold, Stefano Rippo

Acquerelli

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu