Ghostly tales & sinister stories of Old Edinburgh

Ghostly tales & sinister stories of Old Edinburgh

Una delle città più intriganti del mondo nel suo aspetto più macabro e sinistro.
Il testo è una raccolta di un centinaio di racconti, leggende e misteri che affondano le loro radici nella Vecchia Edimburgo (Auld Reekie = Vecchia Puzzolente), città affascinante ed incredibilmente suggestiva.
Non è difficile trovare notizie su di lei, un tale prezioso gioiello ha spinto molti storici e letterati ad occuparsene; forse però davvero unica è la prospettiva assunta dagli autori: narrare le vite ( e le morti) della gente comune, uomini e donne. Naturalmente questo comporta una lettura meno piacevole di quella concessaci da una simpatica e colorata guida illustrata per turisti, possibilmente stranieri.
Leggere di uomini e donne uccisi nelle più diverse circostanze e nei modi più crudeli, nel nome di quegli ideali di giustizia e moralità che a noi oggi parrebbero invece bandire e condannare tali comportamenti senza scusanti-attenuanti, può generare comunque interesse e curiosità perché si tratta di eventi accaduti nella Vecchia Edimburgo, perché si tratta di personaggi “famosi” per il popolo, che sono diventati protagonisti di aneddoti e leggende che trattano la quotidianità di quelle persone che ad Edimburgo sono nate ed hanno vissuto. È proprio il caso di esclamare, come disse un vecchio scozzese ad Eleonor McLaughlin, Lord Provost della città, “If only these buildings could speak, what a story they could tell!” (se solo questi muri potessero parlare, che razza di storie potrebbero raccontare). Queste figure appartengono oggi a tutti gli Scots, locali ed emigrati nel mondo, cosi come a quei turisti che, muniti della suddetta coloratissima guida, si aggirano svogliati nelle vie della Vecchia Edimburgo, magari capitativi per caso, dopo aver fatto lo shopping di rito in Prince Street o lungo il Royal Mile, aver mangiato un fish&chips in Holyrood, reduci dalla serata al Castello in occasione del Tattoo.


Alan J. Wilson, Des Brogan, Frank McGrail
Ghostly tales & sinister stories of Old Edinburgh,
Mainstream Publishing, Edinburgh 1991.
pp.189, U.K. £5.99.
(non disponibile in versione italiana)

menu
menu