Escursioni guidate nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Guide Mazarol

Escursioni guidate nel Parco naturale delle Dolomiti Bellunesi del Mazarol


LA TERRA BELLUNESE
Due giorni di esperienze di buon rapporto tra l’uomo e il territorio
..tra mulini ad acqua, forni a legna, semi antichi e orti condivisi

5-6 maggio 2012
19-20 maggio 2012

PROGRAMMA

Sabato ore 9,00
Ritrovo presso l’Ostello Altanon, a Cergnai di Santa Giustina, sistemazione e caffè di benvenuto con la Guida della Cooperativa MazaroL

Visita al Mulino di Santa Libera, a Salzan di Santa Giustina, dove si parteciperà attivamente alla tradizionale macinatura a pietra, azionata dalle acque del torrente Veses, della varietà locale di mais sponcio.

Pranzo al sacco presso il Mulino di Santa Libera (organizzato dalla cooperativa)

Spostamento verso l’agriturismo Albero degli Alberi*, nella Valle di Seren, alle pendici del Monte Grappa. Presso l’agriturismo si svolgerà un laboratorio di panificazione con cottura nel forno a legna.

Nel pomeriggio è prevista una facile escursione naturalistica lungo la Valle di Seren, partendo dall’azienda agrituristica, con riconoscimento di erbe spontanee, con le loro leggende popolari ed alcuni utilizzi.
Cena presso l’agriturismo Albero degli Alberi.
Ritorno all’Ostello Altanon.

Domenica

Spostamento verso l’azienda agricola biologica Il ruscello, di Tiziano

Presso l’azienda è prevista una dimostrazione della produzione di piantine da orto con varietà locali e l’incontro con il Gruppo Coltivare Condividendo, che si occupa di recupero di antiche varietà di ortaggi, sensibilizzazione ed informazione sull’agricoltura biologica e sulla conservazione del paesaggio rurale.
Breve spostamento a piedi ed incontro con i ragazzi di La Skasera.  Presso La Skasera si svolgeranno alcune semplici attività di allestimento di un orto domestico. Sarà l’occasione per conoscere alcune varietà locali di ortaggi e le difficoltà legate alla piccola agricoltura di montagna.

Pranzo presso azienda agricola Il ruscello.

Nel pomeriggio visita allo storico stabilimento della Birreria Pedavena per conoscere il Progetto Orzo Bellunese*.
Spuntino presso il locale della Birreria e saluti.

MAGGIORI INFO

menu
menu