Evelina Reolon ... ritrattista
La sua grande passione per l'arte risale ai tempi di scuola. E' stata insegnante di geografia economica e politica e da sempre ama disegnare la figura umana e in particolare i volti. Durante gli anni di insegnamento si è avvicinata di più al ritratto e, quando le era possibile, disegnava con pochi tratti a matita il volto dei suoi alunni, consapevole che così riusciva a conoscerli e capirli meglio. Attraverso il ritratto vorrebbe indagare l'animo umano e cercare di raggiungere una maggior conoscenza degli altri e di sè.
Ha collaborato alla realizzazione di diverse mostre e ha presentato numerose esposizioni di artisti, partecipando per diversi anni alle attività del Centro Culturale Carlo Rizzarda.
Dal 2008 è entrata a far parte del Circolo Artistico "Mario Morales" diretto dalla nota artista Francesca Lauria Pinter. Dal 2009 frequenta lo studio di Rhut Maldonado Tinoco, pittrice molto raffinata e maestra del disegno, da lei ha appreso i segreti della pittura ad olio.
Organizza a Belluno i corsi di acquerello estivi del Maestro Angelo Gorlini, acquerellista di fama internazionale.
Ha partecipato a numerose mostre collettive esponendo sia acquerelli che dipinti ad olio. Attualmente espone alla mostra itinerante "Dolomiti: bellezza e patrimonio" patrocinata dalla Fondazione Unesco (da Cortina a Petrosani - Romania - e infine a Limana).
Effettua ritratti su commissione anche partendo da foto. Se desiderate un ritratto scrivete a evelina@webdolomiti.it
Ritratto di Iago e Franco, olio su tela
Cogliere lo sguardo che definisce uno stato d'animo, affidare alla superficie il proprio scrigno di sentimenti, di pagine di vita: è un calore che supera i cromatismi, dà un senso al valore dell'intimità, illumina l'emozione e ne registra il palpito.
Francesca Lauria Pinter