Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Fondazione Stěpán Zavřel - Scuola Internazionale d'Illustrazione: i corsi brevi di luglio

Illustrazione di Oscar Sabini

Newsletter Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede I corsi brevi di luglio | Oscar Sabini e Giacomo Bizzai

 
3 – 5 luglio 2020 - Il collage fotografico nell’illustrazione - di Oscar Sabini
Corso per tutti – carta del docente
Centro Sociale di Rugolo, Sarmede
Il valore del collage fotografico
Individuare una tecnica che permetta di rappresentare al meglio personaggi, ambiente, atmosfera è una parte fondamentale nell’interpretazione del testo attraverso l’immagine. La tecnica del collage fotografico si pone con una doppia valenza: da un lato permette di esplorare, durante le fasi di lavoro, alcuni passaggi concettuali che, sul piano della ricerca creativa, ne tracciano con naturalezza il percorso; dall’altro consente di creare immagini utilizzando altre immagini che, non avendo una relazione tra loro, segnano, in fase compositiva, una sottile linea di confine che sta al limite tra ciò che è reale e ciò che invece non lo è.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, illustratori, educatori, operatori culturali, psicoterapeuti, arteterapeuti.
È possibile utilizzare la carta del docente.
Per approfondimenti clicca qui

11 – 12 luglio 2020 - A buscare le storie nel bosco - di Giacomo Bizzai
Corso per tutti – carta del docente
Bosco del Cansiglio
Giacomo Bizzai conduce il corso propedeutico di lettura ad alta voce in un luogo speciale, il bosco del Cansiglio, proponendo un’inedita opportunità di formazione.
Immersi nella natura, si farà esperienza della narrazione di storie ambientate nel bosco, luogo per eccellenza dell’immaginario fantastico a cui ognuno può attribuire una memoria.
La bibliografia di lavoro proposta nel corso si inserisce nel più ampio progetto che la Fondazione Štěpán Zavřel sta mettendo a punto in occasione della 38esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione Le Immagini della Fantasia di Sàrmede.
La sezione tematica sarà infatti dedicata al bosco e proporrà, attraverso le illustrazioni, un’indagine sui molteplici significati del bosco nella narrazione popolare e letteraria.
Il bosco è luogo di scoperta e di iniziazione, ma è anche luogo di perdita e di oscurità.
È una zona di confine il cui passaggio implica sempre una trasformazione.
Il corso prevede esercizi preparatori per l’uso della voce e del corpo in funzione della lettura (respiro, ritmo, volume, intenzione, espressione) e prove di lettura sui testi scelti dal docente nella prima fase e scelti dai partecipanti nella seconda fase.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, lettori volontari, genitori, operatori culturali e offre la possibilità di arricchire le capacità di lettura delle fiabe e dei racconti per bambini e ragazzi.
È possibile utilizzare la carta del docente.
Per approfondimenti clicca qui  

Per informazioni ed iscrizioni cliccare qui
 

Fondazione Stěpán Zavřel, via Marconi 2A—31026 Sàrmede (Treviso, Italy)   T. +39 0438 959582, info@fondazionezavrel.it, www.fondazionezavrel.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu