Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Marco Goldin live stasera alle 21 con le lettere tra Van Gogh e Gauguin sulla pagina Facebook di Linea d'ombra o sul sito www.lineadombra.it

Linea-d'ombra---6-aprile.jpg

Stasera lunedì 6, mercoledì 8 e venerdì 10 aprile, saranno speciali. Si è giunti al 1888 quando nacque un rapporto, straordinario e contrastato, tra Vincent van Gogh e Paul Gauguin.

Il live di Marco Goldin, che legge e commenta le lettere più belle di Vincent van Gogh è arrivato alla quarta settimana, con un successo sempre crescente. Ma questa settimana i live di stasera, lunedì 6 aprile, e poi quelli di mercoledì 8 e venerdì 10 aprile, sempre alle ore 21 sulla pagina Facebook di Linea d'ombra o sul sito www.lineadombra.it, avranno qualcosa di speciale. Il progetto di lettura e commento è infatti arrivato al 1888 e, all’interno di quell’anno, al rapporto, straordinario e contrastato, tra Vincent van Gogh e Paul Gauguin.

Una settimana di appuntamenti assolutamente da non perdere! Si tratta infatti di uno tra i momenti più amati e più alti dell’intera storia dell’arte, quello del rapporto tra i due grandi artisti, segnato da decine e decine di lettere che raccontano una storia meravigliosa. Dal momento della loro conoscenza a Parigi nel dicembre 1887 fino al 23 dicembre 1888 ad Arles, quando Van Gogh si taglia il lobo di un orecchio e Gauguin torna a Parigi. Ma poi la loro storia epistolare continua per l’intero 1889. 

Di tutto questo parlerà stasera, lunedì 6 aprile, e per altre due sere (8 e 10 aprile), sempre alle ore 21, Marco Goldin, grande conoscitore di questi due artisti. E che tra l'altro ha studiato a fondo la loro corrispondenza per arrivare alla stesura del suo primo romanzo, I colori delle stelle, uscito per Solferino nel 2018 e dedicato proprio all’amicizia tra Van Gogh e Gauguin. Attraverso la lettura e il commento delle lettere tra i due, emergerà uno spaccato di bellezza quasi inarrivabile della pittura e di umanità talvolta fragile e indifesa.

Quindi, nelle serate indicate, collegandosi alla pagina Facebook di Linea d’ombra, o al sito www.lineadombra.it, si ptrà seguire la lettura delle lettere e i commenti di Marco Goldin, che poi risponderà, come sempre in diretta, alle domande che gli verranno poste.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu