Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Premio Giuseppe Mazzotti Juniores: il bando della XIII edizione prorogato al 6 giugno

Logo Premio Mazzotti

A causa della chiusura delle scuole, il termine di partecipazione per gli studenti degli istituti superiori del Triveneto, di Slovenia e Croazia slitta di tre settimane.

COMUNICATO STAMPA - PREMIO GIUSEPPE MAZZOTTI JUNIORES: IL BANDO DELLA XIII EDIZIONE PROROGATO AL 6 GIUGNO

A causa della chiusura eccezionale delle scuole per limitare il contagio da Covid-19, il termine di partecipazione per gli studenti degli istituti superiori del Triveneto, di Slovenia e Croazia slitta di tre settimane.
L’invito quest’anno è quello di riflettere sul tema dell’artigianato di tradizione, uno degli ambiti che appassionò Giuseppe Mazzotti, promotore nel 1937 della Mostra delle arti popolari della Marca Trevisana e autore di numerosi articoli e saggi sull’argomento.

Il Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, organizzato dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e rivolto agli studenti degli istituti superiori del Triveneto, della Slovenia e della Croazia, proroga il termine di partecipazione della XIII edizione 2019 - 2020: inizialmente previsto per il 15 maggio, viene spostato al 6 giugno 2020. La decisione è stata presa per agevolare la partecipazione dei giovani, tenendo conto del protrarsi della chiusura eccezionale delle scuole con il conseguente effetto penalizzante sulla partecipazione al concorso.
Gli studenti potranno partecipare realizzando un elaborato scritto(per concorrere alla Sezione Letteraria)o un video (per concorrere alla Sezione Video) sviluppando il tema suggerito quest’anno: “Artigiano è originalità, unicità, creatività e dedizione; è ricerca e sperimentazione fino a trovare la perfezione, creando talvolta pezzi unici, opere d’arte”.

L’artigianato di tradizione rappresentò uno dei molteplici ambiti di studio del poliedrico Giuseppe Mazzotti: è una recensione del 1928 alla Mostra veneta sull'artigianato (Treviso, 23 settembre - 15 novembre 1928) il primo indizio di questo ulteriore campo d'interesse, quello per le espressioni d'arte minore e per le tradizioni popolari; un'attenzione che si concretizzerà dieci anni più tardi, nella Mostra delle arti popolari della Marca Trevisana e, successivamente, in una ricca produzione di articoli e saggi che in tempi non sospetti, lo porterà ad anticipare molte delle odierne riflessioni sul musei etnografici.

La cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores è prevista sabato 24 ottobre 2020 all’Auditorium di Santa Caterina, a Treviso.

E' possibile scaricare il bando dal sito www.premiomazzotti.it.

Per informazioni:Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609– fax0422 802070; e-mail info@premiomazzotti.it;    www.premiomazzotti.it

Ufficio stampa Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”
Koiné Comunicazione - Ilaria Tonetto
   Mob. 348 8243386   Skype ilaria.tonetto   Twitter @IlariaTonetto

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu