Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Una grande mostra di Anish Kapoor alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

LOGO_GALLERIE

Le Gallerie dell'Accademia torneranno ad aprire le porte all'arte contemporanea in concomitanza con la Biennale d'Arte del 2021

UNA GRANDE MOSTRA DI ANISH KAPOOR  ALLE GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA
Dopo le grandi rassegne dedicate a Philip Guston nel 2017 e a Georg Baselitz nel 2019, le Gallerie dell'Accademia torneranno ad aprire le porte all'arte contemporanea in concomitanza con la Biennale d'Arte del 2021. Questa scelta, che ormai sta diventando una tradizione, è dettata dalla volontà di instaurare un sempre più stretto dialogo con la città e le sue più importanti iniziative, dal desiderio di proporre ai visitatori un'offerta sempre più ampia e interessante, e soprattutto dall'idea di ricollegarsi alle origini del Museo che, quando fu fondato circa due secoli fa, animato dallo straordinario dinamismo culturale di Leopoldo Cicognara e Antonio Canova, mirava a valorizzare la produzione artistica dell'epoca accanto ai capolavori antichi.

Il Direttore delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia, è lieto di annunciare una grande esposizione dedicata al Maestro Anish Kapoor, artista celebre in tutto il mondo il cui nome non necessita presentazioni. Anish Kapoor è il primo artista britannico ad essere accolto con una grande mostra alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. La mostra aprirà il 3 maggio e durerà fino al 3 ottobre 2021. Il curatore dell'esposizione sarà lo storico dell'arte Taco Dibbits, direttore del Rijksmuseum di Amsterdam.

La retrospettiva presenterà le sculture con i pigmenti degli esordi, realizzate tra la fine degli anni '70 e nei primi anni '80, le sculture sul vuoto degli anni '90, le opere specchianti degli anni '90 e del nuovo millennio, nonché le nuove opere che utilizzano il Kapoor Black, il materiale più nero dell'universo. La mostra aspira a reinterpretare trentacinque anni della carriera di Kapoor e la sua instancabile ricerca sulla scultura e l'immateriale.

Gallerie dell’Accademia    -    Campo della Carità, Dorsoduro 1050, 30123 Venezia    www.gallerieaccademia.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu