Gruppo acquerellisti della provincia di Belluno
Gli appassionati e cultori della tecnica dell'acquerello si sono uniti insieme per organizzare delle mostre e farsi conoscere al pubblico bellunese.
Il “Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno” è nato dal desiderio di condivisione e di confronto sull'arte dell'acquerello che richiede notevole maestria nel governare un elemento vivace come l’acqua che tende sempre a giocare in libertà con luce e colori, facendo a gara con chi la vuole dominare. La mostra è quindi un’occasione di arricchimento per il gruppo e di apertura verso tutti gli artisti appassionati di acquerello.
Il Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno a tre mesi dalla sua costituzione, ha esordito con la mostra “Luci dell’acquerello” che si è svolta al Centro Culturale di Santa Giustina da sabato 5 a domenica 20 marzo 2016.
Molti degli artisti che hanno esposto a Santa Giustina hanno esposto le loro opere anche alla mostra di Trichiana (dal 27 maggio al 12 giugno 2016), molti di esse sono allievi del maestro milanese Angelo Gorlini. Al celebre acquerellista che festeggia quest'anno il ventennale della sua presenza in provincia con i suoi famosi corsi estivi di acquerello, è stata dedicata l'esposizione di Trichiana. E proprio dai sui stages è partita l'idea e il desiderio dei corsisti di incontrarsi più di frequente. Dopo gli ultimi corsi 2018 e 2019 abbiamo organizzato due mostre al Centro Culturale Piero Rossi di Belluno .