1) dal Corriere delle Alpi - Basilica di Sant’Antonio, ecco gli interventi realizzati nelle otto cupole - 2) presentato il nuovo sistema antincendio per le cupole della Basilica del Santo
1) dal Corriere delle Alpi - Basilica di Sant’Antonio, ecco gli interventi realizzati nelle otto cupole
Un viaggio esclusivo tra le volte della Basilica di Sant’Antonio, tra scale nascoste e cunicoli segreti, dove si cela il complesso delle otto cupole recentemente restaurato e messo in sicurezza con il nuovo sistema antincendio. Nel video, le immagini dell'internvento per ammodernare e mettere in sicurezza le volte.
Credit: Veneranda Arca di Sant'Antonio
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
2) presentato il nuovo sistema antincendio per le cupole della Basilica del Santo
Sicurezza degli edifici monumentali - La devastazione della Cattedrale di Notre Dame è stato il monito che ci ha spinto a intervenire, hanno spiegato i promotori.
L'ultimo incendio poco meno di tre secoli fa
L’ultimo incendio devastante risale al 1749. Le cupole duecentesche della Basilica di Sant’Antonio di Padova furono significativamente restaurate. Ma alcune di esse mantengono malte e strutture lignee originali. Materiale altamente infiammabile che entro la primavera del prossimo anno sarà protetto da un moderno sistema antincendio.
Un progetto all'avanguardia
Il progetto si basa su una tecnologia adottata anche nella Basilica di San Marco e nella nuova Notre Dame di Parigi dopo il rogo del 2019. L’impianto proteggerà anche l’archivio storico della Veneranda Arca e la Biblioteca Pontificia Antoniana. Un investimento di 1 milione e mezzo di euro.Nel servizio le interviste a padre Antonio Ramina, rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio; e a Fabio Dattilo, presidente della Veneranda Arca di Sant’Antonio. https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2025/10/padova-presentato-il-nuovo-sistema-antincendio-per-le-cupole-della-basilica-del-santo-ab9ea04a-88e9-4cea-a41a-accb88cea290.html











