Turismo a Belluno nelle Dolomiti
Di seguito un elenco delle tematiche e degli ambienti più importanti per il turismo bellunese
Località sciistiche nel territorio delle Dolomiti Bellunesi
Di ogni stazione sciistica indicheremo i siti web più interessanti e completi di informazioni, tutto quello che c'è da sapere per gli appassionati della montagna e dello sport di montagna nelle Dolomiti.
Le informazioni ---->
Agriturismo
Gli agriturismi della provincia di Belluno
Se desiderate essere inseriti con una pagina descrittiva, scrivete a info@webdolomiti.net
Itinerari alla scoperta del territorio
Per camminare appena fuori la città, percorrere sentieri di interesse naturalistico e antropico, conoscere il territorio così interessante della nostra provincia: vi proponiamo alcuni itinerari compilati o suggeriti da Anacleto Boranga, divulgatore e guida naturalistica/ambientale, organizzatore di interessanti escursioni della serie: cammiNATURAlmente
LEGGETE --->
Escursioni guidate nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Escursioni guidate nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con le GUIDE della COOPERATIVA MAZAROL (le guide ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi)
La Cooperativa Mazarol organizza:
· escursioni a piedi, in mountain-bike o con le ciaspe
· visite guidate in parchi, musei e siti di interesse
· uscite notturne al chiaro di luna
· osservazione del cielo stellato
· escursionismo giovanile
· trekking.
per informazioni e prenotazioni: MAZAROL SOCIETÀ COOPERATIVA, Guide naturalistico–ambientali regionali
Itinerari guidati col CTG
Itinerari in provincia di Belluno per scuole e gruppi vari. Consultate il sito del CTG di Belluno!
Troverete informazioni su molti itinerari per godere delle bellezze del territorio montano bellunese.
Brevi escursioni nella natura, nella storia e nelle tradizioni in Valbelluna e dintorni
> Sabatambientali
> Viaggi e gite fuori provincia
Guide Dolomiti
Le pagine del sito www.guidedolomiti.com sono dedicate a tutti gli amanti della montagna. Rifugi, escursioni in montagna, alpinismo, arrampicata, vie ferrate, sci, racchette da neve… ,utili consigli, informazioni e notizie sul meraviglioso mondo delle Dolomiti. Inoltre, i servizi di una Guida Alpina, un professionista della montagna nato e vissuto in questo splendido territorio.
Guide Dolomiti: arrampicata, ferrate, alpinismo, escursioni e informazioni utili sulle Dolomiti
Ciclabili
Per un aggiornamento puntuale della situazione in Provincia clicca Tutto sulle ciclabili in provincia di Belluno
Ma facciamo anche un po' di storia:
> Il 22 maggio 2011 e' stato inaugurato il percorso ciclabile “Due Laghi”
E' stato inaugurato il primo percorso ciclistico dei "Due laghi", lungo la via turistica Claudia Augusta. Partendo dal laghetto di Busche e attraversando integralmente il territorio comunale di Lentiai, arriva ai laghetti della Rimonta.
> Ciclabile Calalzo di Cadore, Pieve di Cadore, Cortina d'Ampezzo, Cimabanche, Carbonin, Dobbiaco. In bicicletta lungo l'ex ferrovia a scartamento ridotto tra Calalzo, Cortina e Dobbiaco.
Anello della 'Lunga via delle Dolomiti', rete di itinerari ciclabili tra il bellunese e il sud Tirolo.
NB: funziona il servizio Bike’n Bus
Aree Pic-Nic e Camper nel Parco delle Dolomiti
AREA PIC-NIC E CAMPER DI CANDATEN - Strada Regionale 203 Agordina Sedico (Bl)
Una grande area attrezzata per fare pic nic, con barbecue, tavoli e panche; un punto ristoro con bar; un comodo parcheggio; un punto informazioni; un negozio dove acquistare prodotti tipici locali a km O (formaggi, mieli, salumi, succhi di frutta) : tutte queste cose, riunite in un solo luogo, le trovate a Candaten, in riva al torrente Cordevole , lungo la strada regionale "Agordina".
E' disponibile un'area per il Camper Service con possibilità di sosta breve (24h) e utilizzo di servizi igienici e docce.
AREA PIC-NIC E CAMPER DI PIAN FAlCINA - Lago del Mis - Sospirolo (Bl)
Nel cuore della Valle del Mis, di fronte all'omonimo lago, si trova il centro ricreativo di Pian Falcina.
Il centro comprende un bar-ristoro, un'area pic-nic attrezzata con punti fuoco per barbecue, un'area giochi attrezzata e un piccolo anfiteatro per attività culturali all'aperto, riparato da una tensostruttura. Il parcheggio può ospitare fino a 100 automobili e un paio di autobus. In prossimità è disponibile un'area per la sosta di Camper con allacciamento elettrico, servizi igienici, docce e con possibilità di Camper Service. A due passi dall'area c'è la partenza per il sentiero natura della Val Falcina, mentre a un paio di minuti in auto si trovano il giardino botanico Campanula moretliana, i Cadini del Brenton e la cascata de La Soffia.
GAL - Gruppo di Azione Locale Alto Bellunese
Il sito di Mondeval, dove nel 1987 è stata ritrovata una sepoltura di eccezionale valore archeologico, contenente lo scheletro e il corredo funebre di un cacciatore preistorico (l’uomo di Mondeval risalente a circa 7.000 anni fa) oggi conservati nel museo “Vittorino Cazzetta” di Selva di Cadore, nel territorio del Gal Alto Bellunese, oasi naturale circondata dalla suggestiva cornice delle Dolomiti, potrà essere visitato anche quest’anno utilizzando gratuitamente il servizio di audioguide.
http://www.expressionomade.fr/indexIT.html
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Parte del territorio bellunese rientra nell'area protetta del Parco Nazionale delle Dolomiti e presenta un eccezionale interesse sia dal punto di vista ambientale che naturalistico.
L'Ente Parco propone tra le altre attività l'educazione ambientale con programmi specifici per le scuole.
Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.dolomitipark.it/
Il Cammino delle Dolomiti
Un percorso ad anello in 30 tappe che abbraccia l'intera provincia di Belluno. Qualcuno penserà che sia un modo di fare trekking. Ma non è così. Il cammino va ben oltre.
Maggiori informazioni
Val Canzoi e Valle del Mis: le strutture del parco
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in Val Canzoi, nel comune di Cesiomaggiore e in Valle del Mis nel comune di Sospirolo.
La struttura del Parco in Val di Canzoi, è denominata La Santina. Qui i visitatori potranno avere informazioni sulla zona e sul territorio del parco in generale ed acquistare materiale istituzionale.
In Valle del Mis, i visitatori potranno visitare il giardino botanico, accedere all'area pic nic e alla sala didattica, e ovviamente visitare le marmitte giganti dei Cadini del Brenton.
Parco Naturale delle Dolomiti D'Ampezzo
Il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo si estende su un'area di 11.200 ettari a nord del centro abitato di Cortina, al confine del Veneto con l'Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti orientali.
Le pagine del sito www.dolomitiparco.com/ vi condurranno alla scoperta delle bellezze del nostro ambiente dolomitico e della sua storia. Qui troverete informazioni sulle principali attività per i visitatori del parco e una piccola rassegna delle pubblicazioni, ma soprattutto potete trovare informazioni storico-geografiche sull'area del Parco.