Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

18 gennaio ore 21 - Van Gogh. Sei quadri, sei storie - Marco Goldin in diretta dalla mostra

Vincent van Gogh, Paesaggio a Saint-Rémy (particolare), 1889 - Ny Carlsberg Glyptotek, Copenaghen, prestito a lungo termine dalla National Gallery of Denmark, Copenaghen, inv. SMK 1840

Un grande racconto con i capolavori di Van Gogh, lunedì 18/1 alle 21, in diretta dalle sale della mostra Van Gogh. I colori della vita, nel Centro San Gaetano di Padova

"E' intitolato Van Gogh. Sei quadri, sei storie e la serata sarà molto ricercata anche dal punto di vista realizzativo, con varie telecamere dedicate e luci adeguate alla circostanza, di modo che la qualità della visione sia al più alto livello.
 
Ho scelto sei quadri compresi nella mostra, accanto ai quali parlerò, per raccontarvi altrettante storie su Van Gogh, la sua vita e la sua opera. I sei quadri sono il sulfureo e meraviglioso Paesaggio al crepuscolo dell’autunno 1885 a Nuenen, poche settimane prima di lasciare l’Olanda. Poi il celeberrimo Autoritratto con cappello di feltro grigio della fine del 1887 a Parigi, quindi Il seminatore del giugno 1888 ad Arles, in mezzo agli assolati campi di grano. Sempre del periodo di Arles, e sempre del 1888, Il postino Joseph Roulin mi darà modo di raccontarvi la storia di una straordinaria amicizia. Del tempo trascorso da Van Gogh nella casa di cura di Saint-Paul-de-Mausole ho scelto il mio quadro preferito dell’intera mostra, il Paesaggio a Saint-Rémy del giugno 1889, che è una sinfonia di vento e natura. Infine, a chiudere questa strepitosa galleria, il Covone sotto un cielo nuvoloso, uno degli ultimissimi dipinti di Van Gogh, realizzato a Auvers prima della fine di luglio del 1890.
 
Non posso che concludere dicendovi di non mancare di collegarvi in diretta lunedì 18 gennaio, alle ore 21, sulla pagina Facebook e sul sito di Linea d’ombra, con le sale della mostra Van Gogh. I colori della vita, nel Centro San Gaetano a Padova."

Marco Goldin

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu