21-22 settembre | Giornate Europee del Patrimonio a Palazzo Grimani - Venezia
“Un, due, tre…Arte! Cultura e intrattenimento” 21-22 SETTEMBRE 2019 Presso Museo di Palazzo Grimani Castello, Ramo Grimani 4858, Venezia
PER CULTURA E PER DILETTO. PECORSI DI SCOPERTA A PALAZZO GRIMANI
Sabato 21 settembre 2019 - APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO FINO ALLE 22.00
> 16.30-18.00 STORIE SEGRETE A PALAZZO GRIMANI
Attività didattica dedicata ai bambini “(5-10 anni). Tour guidato tra le sale del palazzo scoprendo segreti e curiosità legati alla storia dell’edificio e della famiglia Grimani. Al termine verrà proposta un’attività pratica per imparare nuove e divertenti tecniche artistiche, a cura dell’associazione didattico-culturale Didatticando.
Costo Biglietto: Tariffa ordinaria, gratuito per i minori di 18 anni
> 18.30- 20.00 MUSEI E FILM SULL’ARTE.
Riflessioni ed esperienze per lo sviluppo di una cinematografia museale. A cura di Marco Del Monte Il Museo di Palazzo Grimani presenta l’esperienza concreta del collettivo Michaux e della sua produzione multimediale e di film sull’arte nell’ottica di un modello di produzione cinematografica a uso delle realtà museali. Con uno sguardo retrospettivo ai pioneristici esperimenti degli anni ’50 del Novecento, si dibatterà della funzione cinematografica e delle sue possibili logiche di produzione da parte dei musei. Si darà spazio ai film sull’arte che hanno prodotto materiale critico e documentario nell’ambito della Gestalt e dell’Action Painting, ricollegandosi idealmente alla mostra di Helen Frankenthaler attualmente in corso, all’ambiente culturale cinematografico dei suoi primi anni di produzione e al contributo del film sull’arte alla storia dell’arte.
Costo Biglietto: 1 €
> 20.45-22.00 FRANKENTHALER – TOWARD A NEW CLIMATE
in occasione dell'apertura straordinaria serale, il Museo di Palazzo Grimani presenta, per la prima volta in Italia e in maniera completa la proiezione del film Frankenthaler – Toward a new climate, dedicato all'opera dell'artista americana Helen Frankenthaler, la cui retrospettiva “Pittura/Panorama. Paintings by Helen Frankenthaler. 1952-1992” è in corso negli spazi espositivi del museo (a cura di John Elderfield, capo curatore emerito per la pittura e la scultura al MoMA di New York e Senior Curator per Gagosian Gallery). Il film, diretto da Perry Miller Adato nel 1978, ci permette di conoscere l'artista dalle sue personali parole e presenta una rara sequenza in cui Frankenthaler è ripresa nell'atto della creazione. Fa parte del ciclo The Originals: Women In Art. La proiezione è in lingua originale, durata 30 minuti. La proiezione sarà preceduta da un'introduzione a cura di Valeria Finocchi, funzionario storico dell'are del Museo, e Frankenthaler Foundation.
Costo del biglietto: 1 €
Domenica 22 settembre 2019
> 16.00-18.30 CACCIA AL TESORO A PALAZZO GRIMANI
il Museo di Palazzo Grimani propone un'iniziativa di edutainment dedicata al pubblico adulto per scoprire la storia della famiglia Grimani, del Palazzo e della sua collezione in maniera divertente. Divisi in quattro squadre i partecipanti dovranno risolvere enigmi e scoprire indizi sparsi tra il cortile e le sale del museo, indirizzati dallo staff interno. La caccia al tesoro sarà preceduta da una visita guidata propedeutica all'attività ludica. Per i vincitori è previsto un premio a sorpresa.
Costo Biglietto: Tariffa ordinaria
Per tutte le iniziative, la prenotazione è obbligatoria al numero 0412411507 o scrivendo una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it
SITO WEB:www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
FACEBOOK:www.facebook.com/palazzogrimani
INSTAGRAM: @palazzogrimani











