Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

ABM - Ultimi giorni per visitare la mostra immersiva “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti”

9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti

C’è tempo fino a giovedì 30 novembre per visitare al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – la mostra immersiva “9 ottobre 1963. Il risveglio degli emigranti”.

 

E' un’esposizione virtuale che attraverso filmati, immagini e giornali d’epoca, testimonianze di superstiti ed emigranti e illustrazioni, porta i visitatori ad approfondire la sciagura in un percorso formato da sei capitoli: “9 ottobre 1963”, breve introduzione per inquadrare il disastro e i suoi effetti; “Quella sera…”, con il racconto di chi, tra Longarone e Soverzene, assisté all’ondata e alle sue conseguenze; “L’eco dell’onda arriva all’estero”, incentrato su come la notizia giunse agli emigranti e sul loro rientro in una terra irriconoscibile; “Un mondo che finisce”, con la narrazione delle comunità perdute, fisicamente e spiritualmente; “La rinascita”, focalizzato sul processo di ricostruzione e ripartenza al quale anche gli emigranti contribuirono; “La memoria”, con le riflessioni su una ferita ancora aperta a sessant’anni di distanza. Ad accompagnare la mostra, un catalogo con i principali punti trattati nello svolgersi dell’esposizione e alcuni approfondimenti aggiuntivi.
La mostra, presente al MiM Belluno in via Cavour 3 a Belluno è aperta con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni: www.mimbelluno.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu