Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Amici del Museo Belluno - Conferenza: Giovanni Bellini e “i poemi di luce”

conferenza-BELLINI-24

Conferenza di Benedetta Fanciulli - giovedì 11 aprile 2024 ore 17:30 - Belluno, Sala "Bianchi" Viale Fantuzzi

Gli Amici del Museo Belluno presentao una conferenza su Giovanni Bellini e “i poemi di luce”, condotta da Benedetta Fanciulli giovedì 11 aprile 2024 ore 17:30 in Sala "Bianchi" Viale Fantuzzi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Giovanni Bellini - Definito il promotore di quel rinnovamento poetico ed espressivo che dalla seconda metà del Quattrocento si tradusse in una inedita rappresentazione dei sentimenti e della natura, Giovanni Bellini (1450-1465) detto anche il Giambellino sarà l’argomento della conferenza di Benedetta Fanciulli che gli “Amici del Museo” propongono in Sala Bianchi giovedì 11 aprile ore 17:30: Giovanni Bellini e i poemi di luce. Formatosi nella bottega del padre Jacopo insieme al fratello Gentile, nella sua lunga vita Giovanni ebbe anche frequenti confronti con il genio artistico di Andrea Mantegna, cognato amico e rivale, attivo in quegli anni a Padova.
Benedetta Fanciulli accompagnerà il pubblico nella visione delle opere del pittore presenti a Venezia, sua città natale, e in molti prestigiosi musei del mondo: “Tutte opere intimamente veneziane nella morbidezza della luce, nel realismo sobrio dei personaggi, nel gusto per i particolari vegetali colti in singola identità botanica”, opere rivelatrici di uno stile tutto italiano con il quale Venezia si impose nel panorama artistico internazionale. Un ritorno sempre gradito quello con la Storica dell’Arte Benedetta Fanciulli, la cui competenza e coinvolgente capacità espositiva è stata più volte apprezzata dal nostro pubblico. Docente Assistente all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, alla qualifica di Storica dell’Arte conseguita in quella stessa Università nel 2019, Benedetta Fanciulli ha recentemente aggiunto la specializzazione in Beni Storico-Artistici presso l’Università degli Studi di Udine e quella di guida turistica. Grazie agli studi musicali nel Conservatorio G. M. Martini di Bologna (diploma in Arpa e in Musica da Camera) è corista dell’Ensemble Vocale FLOS MUSICAE di Bologna.

https://amicidelmuseobelluno.it/

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu