Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

BELLUNO - Confindustria ha già raccolto oltre 4 milioni per avviare un corso di laurea in Informatica a Belluno

Università di Verona - sede di Palazzo Giuliari

Il 25 luglio i rappresentanti di alcune delle istituzioni bellunesi coinvolte nel progetto hanno incontrato i vertici dell’Università di Verona nella sua sede di Palazzo Giuliari

Istituire un nuovo corso di laurea triennale in Informatica nella città di Belluno per contribuire al rilancio dell’economia del territorio e per offrire ulteriori occasioni di formazione universitaria alle studentesse e agli studenti del Veneto. Con questo obiettivo martedì 25 luglio a Palazzo Giuliari, a Verona, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti di alcune delle istituzioni coinvolte in questo progetto di sviluppo da realizzarsi nei prossimi anni.
Il magnifico rettore dell’università di Verona, Pier Francesco Nocini, ha incontrato il direttore di Confindustria Dolomiti Belluno Andrea Ferrazzi, la presidente della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore Maria Giovanna Coletti con il vicepresidente Mirco Zandonella, la consigliera regionale del Veneto Silvia Cestaro, l’assessora alla scuola e alle politiche educative del Comune di Belluno Roberta Olivotto. All’incontro erano presenti anche il prorettore Roberto Giacobazzi, Matteo Cristani del dipartimento di Informatica dell’università di Verona, il direttore generale dell’ateneo Federico Gallo e i delegati del rettore Nicoletta Zerman e Federico Schena.
Il nuovo corso di laurea, di durata triennale, si propone di fornire le competenze necessarie per operare negli ambiti della progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia nelle imprese che nelle amministrazioni pubbliche.
«L’incontro di oggi – ha commentato il magnifico rettore Pier Francesco Nocini – rappresenta l’inizio di un importante percorso che l’Università è lieta di condividere con convinzione con le istituzioni bellunesi e venete. Il nostro Ateneo considera parte integrante della propria missione supportare lo sviluppo del territorio veneto, potenziando la propria offerta formativa, per rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze di formazione accademica che provengono dalle comunità territoriali e dalle istituzioni di queste rappresentative, e rafforzando i legami con il mondo del lavoro per favorire l’incremento della competitività del sistema produttivo regionale».
«Trattenendo i giovani sul territorio e attraendone da altre province – ha dichiarato il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin – il corso di laurea in Informatica garantirebbe una risposta forte ed estremamente efficace al problema dello spopolamento, con beneficio per l’intera provincia, e cambierebbe il volto della città di Belluno, con importanti ricadute sotto il profilo sociale, culturale ed economico. La scelta di Informatica rappresenta inoltre una forte spinta all’innovazione e contribuirebbe ad allineare le competenze richieste e quelle espresse dal territorio provinciale, con evidente beneficio sia per i giovani, sia per le imprese».
«Il progetto con l’Università di Verona – ha affermato Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti – sarà un tassello fondamentale della nostra strategia finalizzata ad accrescere l’attrattività del territorio, investendo in formazione e innovazione. La risposta delle aziende bellunesi è stata straordinaria: grazie all’impegno e agli sforzi della nostra Associazione abbiamo raccolto oltre quattro milioni di euro, risorse fondamentali per l’avvio del corso. Ancora una volta Confindustria Belluno Dolomiti è riuscita a mettere insieme istituzioni e aziende per un progetto vitale per lo sviluppo della città capoluogo e dell’intera provincia».

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu