Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Borgo Valbelluna - Donne e agricoltura, l’impegno femminile ieri, oggi e domani. Mercoledì il convegno a Mel

Ex chiesa di San Pietro – Mel, Borgo Valbelluna - Foto da Catalogo Generale dei Beni Culturali

Mercoledì 5 Ottobre alle 20:30 nell’ex chiesa di San Pietro a Mel in Borgata Garibaldi 12, si terrà il convegno “Donne e agricoltura; l’impegno femminile ieri, oggi, domani”, promosso ed organizzato dal Lions Club Feltre Castello di Alboino, all’interno del ricco programma della manifestazione Mele a Mel.
Le relatrici:
   Daniela Perco, antropologa;
   Chiara Bortolas, responsabile nazionale Donne Impresa – Coldiretti;
   Elisa Colle, imprenditrice;
   Martina Vergerio, imprenditrice;
   Elena Billo, imprenditrice;
   Cinzia Sanzovo, imprenditrice;

L’obiettivo del convegno, come racconta Pierangelo Sponga, presidente del Club Lions, è duplice: prima di tutto focalizzare l’evoluzione della presenza femminile in agricoltura e poi quello di promuovere le numerose aziende al femminile nel nostro territorio.
In questo settore la presenza della donna è sempre stata determinante, ma spesso non giustamente riconosciuta e valorizzata.
Oggi nel primario si sta delineando una figura femminile a 360°, molto differente da quella di un tempo che tutti conosciamo, in un contesto nel quale forte è il legame tra agricoltura, turismo e commercio finalizzato a valorizzare sempre di più e meglio il territorio.

*Ex chiesa di San Pietro a Mel, Borgata Garibaldi, 12 Mel, Borgo Valbelluna (BL). L’edificio risale probabilmente all’anno Mille. Viene modificato internamente nel corso dell’Ottocento e durante la Prima Guerra Mondiale, quando viene usata dalla Cavalleria Austriaca come stalla. Nel 1940 viene sconsacrata ed utilizzata, fino al 1960 come cinema/teatro. Il campanile invece è stato eretto nel 1819 (Fonte: Catalogo Generale dei Beni Culturali).

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu