Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Da sabato 4 luglio Ciclo di visite guidate a partenza fissa. Il Racconto della montagna. Palazzo Sarcinelli, Conegliano

VISITATORI_MONTAGNA_SARCINELLI_CONEGLIANO

Primo appuntamento del ciclo di visite guidate a partenza fissa alla mostra "Il racconto della montagna nella pittura tra ottocento e novecento" 4/7 ore 15.30


Sabato 4 luglio alle ore 15.30 si tiene il primo appuntamento del ciclo di visite guidate a partenza fissa alla mostra Il Racconto della montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento, allestita dal 12 giugno all'8 dicembre al Palazzo Sarcinelli di Conegliano.  
Ogni sabato alle 15.30 le operatrici museali dell’Associazione Aregoladarte e Astarte Servizi culturali condurranno i visitatori lungo lo straordinario percorso che racconta la storia, i personaggi, l'amore per le meravigliose Dolomiti venete e friulane. 

In particolare l'esposizione ricostruisce la fascinazione esplosa tra Ottocento e Novecento per la montagna, come mostrano le prime scalate di alpinisti ed alpiniste, gli interessi della pittura, della pubblicistica, della cartografia, la costituzione dei primi club alpini, nonché mappe, libri e volumi ancora oggi poco noti.
 
Accanto alle tele di Ciardi, Compton, Flumiani, Pellis, Salviati, Sartorelli, la rassegna presenta infatti molte curiosità e approfondimenti inediti. Dal focus sulla trevigiana Irene Pigatti, tra le prime alpiniste donne delle Dolomiti, al ritratto di Giuseppe Mazzotti, instancabile promotore della qualità del turismo trevigiano e della scoperta della montagna, dai primi turisti (inglesi) delle Dolomiti con il libro The Dolomite Mountains al testo, vero e proprio viaggio tra le bellezze italiane, Il Bel Paese di Antonio Stoppani, fino ai preziosi taccuini illustrati dell’artista alpinista triestino Napoleone Cozzi. Non mancano i meravigliosi manifesti pubblicitari della Collezione Salce. 
 
Un vero e proprio viaggio alla scoperta della vita e dei paesaggi  ai piedi e sulla sommità delle nostre vette più note - da Cortina d’Ampezzo ad Agordo, dalle Tre Cime alla Marmolada - osservati attraverso lo sguardo di pittori-scalatori  e di appassionati che li hanno sempre amati.
 
Costo:  euro 15,00 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata).

E’ richiesta la prenotazione entro il venerdì precedente al giorno della visita agli indirizzi mail: info@aregoladarte.info   /   info@astartesc.it
Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 349.4107020 / 347.6428685 

IL PRIMO APPUNTAMENTO E’ FISSATO PER SABATO 4 LUGLIO ALLE ORE 15.30. 
Numero massimo 15 partecipanti. 
Partecipazione con mascherina. 
Durante il percorso verranno rispettate le norme anti-covid.

Ufficio stampa
Civita Tre Venezie   Giovanna Ambrosano   ambrosano@civitatrevenezie.it, 338 4546387
 
 Il Racconto della Montagna nella pittura tra Ottocento e Novecento
Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132, Conegliano (TV)    12 giugno > 8 dicembre 2020    www.mostramontagna.it
 
Prenotazioni
Call center +39 0438 1932123   -   prenotazione on line
 
Orari
dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 19. 
Per aggiornamenti e informazioni, consultare il sito

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu