Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Declino cognitivo: agire AttivaMente! Gmeet – 22 settembre 2022

29^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer

In occasione della 29^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Ulss1 Dolomiti propone un incontro online con la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze

L'incontro online si terrà in Google Meet il 22 settembre 2022 alle ore 18.00. Il tema dell’incontro sarà: Declino cognitivo: agire AttivaMente. Dalla prevenzione alla terapia non farmacologica.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e vuole essere un’occasione per fornire informazioni su una malattia che interessa dall’ 1% al 5% della popolazione oltre i 65 anni ,con una prevalenza che raddoppia ogni quattro anni giungendo ad una percentuale di circa il 30% all’età di 85 anni.

La malattia di Alzheimer rappresenta la forma epidemiologicamente più rilevante. La persona ammalata ne sopporta le conseguenze ma allo stesso modo i familiari e chi si occupa della quotidianità del paziente sono chiamati a fornire l’assistenza e a predisporre adeguatamente le risorse di cura necessarie disponibili, spesso con interventi non farmacologici.
«La prevenzione delle demenze è un argomento ancora poco dibattuto e conosciuto. Se fossero osservati alcuni stili di vita conseguenti a delle semplici indicazioni sanitarie, circa un terzo delle demenze potrebbero essere evitate, almeno i due terzi del rischio di insorgenza di malattia di Alzheimer (AD) verrebbero abbattuti ed un eventuale inizio di malattia spostato in avanti di alcuni anni» spiega Roberta Padoan, neurologa del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze.

Per partecipare all’incontro online ci si può collegare direttamente al link: meet.google.com/knz-rpum-qeb oppure inviare una mail a comunicazione@aulss1.veneto.it (il link per il collegamento sarà inviato in risposta alla mail).

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu