Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Giovedì 6/10 alle ore 18.00 presso il Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi si inaugura la mostra itinerante “Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento” a cura di Luciana Palla.

loc_oltre_vette_2022_mostra_luciana_CESIOMAGGIORE

Il Museo è stato scelto quale sede per l’esposizione grazie alla pluridecennale attività di ricerca di questo istituto su vari temi dell'emigrazione dal territorio bellunese

Nell’occasione verrà presentato l’omonimo volume, con la partecipazione dello storico Quinto Antonelli.

La mostra, composta di numerose fotografie e di documenti vari, illustra i più importanti aspetti dell'emigrazione dai comuni di Colle S. Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore nell’Alto Agordino nel corso del Novecento: esodo permanente verso le Americhe e l'Australia, stagionale verso l'Europa e, in particolare, dedicata alle balie da latte all’esodo verso il Brasile con specifiche sale lungo il percorso espositivo. È il risultato di una ricerca storica pluriennale condotta negli archivi, e arricchita da interviste e documenti raccolti con il contributo dei testimoni stessi.
Completa l’esposizione un filmato di mezz’ora con quattro interviste a persone anziane che raccontano le dolorose vicende di chi è partito, e anche quelle, altrettanto difficili, di chi è rimasto in paese. I testi sui pannelli sono in italiano e in ladino.

Il progetto che ha portato alla realizzazione della mostra è stato promosso e finanziato  dall’Istitut Cultural Ladin “Cesa de Jan”  , con sede a Colle S. Lucia. L’esposizione gode del patrocinio della Regione Trentino – Alto Adige, dell'Associazione Bellunesi nel Mondo e della Fondazione Dolomiti UNESCO ed è stata accolta nel programma della 26° rassegna culturale di Oltre Le Vette

Apertura al museo dal 7 al 24 ottobre 2022.
Orari di visita:    martedì - venerdì: 9.00 - 13.00    sabato - domenica: 15.00 - 18.00
L’ingresso alla mostra è gratuito. Consigliamo a chi non lo conoscesse, anche la contestuale visita al museo. Intero 5 euro, ridotto 3 euro.
Inaugurazione giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 nella sala conferenze del museo. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Informazioni: 0437 959162     museoseravella@provincia.belluno.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu