Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Idee e spunti per vivere Feltre

VisitFeltre

Proposte per tutte le età

NATALE.... CONTO ALLA ROVESCIA AL VIA!
E' partito il conto alla rovescia per il Natale! A breve i dettagli sul nostro sito e nel frattempo.... ecco gli appuntamenti di questa settimana a Feltre.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Doppio appuntamento a Feltre il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle 17.30 presso il Polo Bibliotecario Feltrino il regista e attore Roberto Faoro ha letto una selezione di brani tratti dal libro di Loredana Lipperini e Michela Murgia “L’ho uccisa perchè l’amavo (falso!)”. L’incontro, che si è concluso con un momento di riflessione, è promosso in collaborazione con Aulss 1 Dolomiti.
Alle 20.45 in Auditorium Canossiano il monologo teatrale “Guerriera” di Teatro Piteco e The Covers. Sul palco Cristina Gianni che dà voce e corpo al tema della violenza psicologica sul femminile.
Due appuntamenti diversi voluti fortemente dall’Amministrazione. “La lotta alla violenza passa attraverso la consapevolezza – ha dichiarato il sindaco Viviana Fusaro –  Dobbiamo educarci a parlarne, e a riconoscerne i segni. E’ un messaggio che vale per le donne quanto per gli uomini, che speriamo di vedere numerosi ad entrambi gli incontri”. “Sia le letture che lo spettacolo trattano il tema della violenza in modo diretto, a volte crudo – afferma Ilenia Baldissera, consigliera delegata per le Pari Opportunità –  per qualcuno sarà forse un pugno nello stomaco, ma aiuterà a capire. L’indifferenza in questa giornata non è di casa”.

C’ERA UNA VOLTA…BARBARINA E I NOVE COLOMBI
La tradizione orale feltrina
torna a vivere giovedì 1 dicembre: alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca.
Edito da Kellermann, il volume è una piccola e curatissima perla della produzione editoriale italiana. Pubblicato nel 2019, le limitazioni correlate alla pandemia ne hanno permesso solo ora la presentazione al pubblico. Un evento assolutamente da non perdere, perché alla qualità narrativa e illustrativa del volume si affianca la riscoperta di contenuti, espressioni, credenze interessantissime per la conoscenza etnoantropologica del territorio feltrino. Anche sotto il profilo linguistico il racconto permette di riassaporare il suono di parole ed espressioni – esempio tra tutti “damie” o “marenghi d’oro” - un tempo diffuse nella parlata delle vallate feltrine, ma oggi scomparsi.
L’appuntamento sarà dunque l’occasione per ascoltare una narrazione che avrebbe potuto essere quella delle nostre nonne o bisnonne ai nipoti – spiega l’autore Flavio Faoro, che proprio dalla nonna materna ha appreso la fiaba trascritta nel libro. Tra i lettori del racconto anche il Sindaco di Feltre Viviana Fusaro. “E’ una fiaba che parla agli adulti – ha detto – e un invito alla riscoperta del nostro passato e ad ascoltare i nostri anziani. Per questo siamo felici di poter presentare qui, e di poterlo fare con il sostegno dell’Associazione Editori Veneti”
All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani.      Brani del libro letti da Silvana Vignaga.

CAREZZE DI VOCE - incontri di lettura con i genitori e i loro bambini 0-3 anni
Costruire la relazione con il bambino 0-3 anni attraverso la lettura. Incontri gratuiti con Federica De Col
Sapete perchè la lettura condivisa adulto-bambino è importante, sin dai primi mesi di vita? Le ragioni sono molteplici: rinforza il legame affettivo, aiuta lo sviluppo cognitivo, aiuta ad ascoltare, sollecita immaginazione e curiosità, favorisce un futuro apprendimento più rapido e meno difficoltoso della lettura, aiuta il bambino a familiarizzare con l’oggetto libro ponendo le basi perchè possa un giorno essere un lettore.
E’ una esperienza che resta nella memoria e nel cuore dei piccoli per sempre. Per questo abbiamo voluto proporvi degli appuntamenti gratuiti finalizzati ad aiutarvi a scoprire tecniche e strategie per vivere e far vivere al meglio ai vostri bambini il momento della lettura insieme.
Venerdì 2 dicembre ore 17 e Sabato 3 dicembre ore 10 - Asilo Nido di Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” – via Cismon 3, Feltre
Ingresso libero     Ogni appuntamento ha durata di un’ora.     Il numero dei posti è limitato; al fine di garantire la più ampia condivisione dell’iniziativa è possibile iscriversi ad un solo incontro genitore con bambino.
Per info e iscrizioni:    asilonido@comune.feltre.bl.it     telefono 0439.885362 dal lun al ven ore 8-13

SCOPRIAMO FELTRE, GIOCANDO? - Visitare Feltre può essere un gioco bellissimo per bambini e ragazzi.
Chi lo dice è Gaetano il Pellicano, il simpatico pennuto autore della nuova guida di Feltre per bambini e ragazzi. In sua compagnia i piccoli lettori potranno scoprire i tesori e segreti nascosti tra strade e palazzi della città. Lungo il tragitto verranno loro  proposti quiz, indovinelli e giochi da risolvere. Per chi lo fa c’è in premio un super regalo, da ritirare in Galleria Rizzarda.
Dove si acquista?: La guida “A spasso per Feltre” di Gaetano il pellicano non è in vendita. E’ il regalo che Feltre fa ai bambini che la visitano con ToTem Card family, il biglietto unico di ingresso ai musei, alle torri del castello e alle antiche prigioni.
Come fare per averla?: Bisogna recarsi in Galleria Rizzarda e acquistare la ToTem Card Family.
E' vero che c'è un premio?: Certo! I bambini che leggerano la guida e risolveranno la sfida finale potranno ritirare un premio presso la Galleria Rizzarda. Basterà mostrare la parola misteriosa…
Che premio è?: Sorpresa! Possiamo però dirvi che…. è personalizzato da gaetano il pellicano!

LO SAPEVI? - VISITFELTRE E' ANCHE PODCAST!
Ci trovi su tutti i principali canali: Google Podcast, Podbean, Spotify, Azon music, Pandora, Alexa, iHeartRadio, Player FM,Ascolta note, Samsung, Podchaser.

SIETE RIMASTI SENZA LIBRI DA LEGGERE? - Nessuna paura! - Continua ad essere attivo il servizio di prestito digitale GRATUITO, che riguarda libri ma anche giornali, riviste, video, audiolibri e musica. Li potete scaricare direttamente sul vostro tablet, PC o smartphone ed è un servizio completamente gratuito. L'unico requisito è avere la tessera della biblioteca, anche questa gratuita. Se non la possedete potete richiederla scrivendo una mail alle bibliotecarie. 
CLICCA QUI PER IL TUTORIAL SU COME CHIEDERE UN PRESTITO DIGITALE

Our mailing address is:  VisitFeltre  Via Luzzo, 10  Feltre, Belluno 32032  Italy

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu